La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Perline al Parmigiano con "Potage Parmentier" al tartufo

IMG_4289

IMG_4274

Avete trascorso bene le feste? Vi siete deliziati oltre ogni misura? Spero proprio di sì! Anche qui sono state giornate intense, ricche di emozioni, soprattutto nel vedere il piccolo di casa scartare i suoi regali dopo aver passato con trepidante attesa la vigilia!
Dopo le grandi abbuffate tra amici e parenti, qui ci vuole un attimo di riposo. La voglia di cucinare non manca, ma credo che mi prenderò una breve settimana di riposo, segnalandovi però alcune delle ricette che ho realizzato proprio durante questo periodo natalizio per "Lo Scoiattolo". Questa, in particolare, è stata una delle mie preferite. Precisando che adoro alla follia il "Potage Parmentier", soprattutto quello di Julia Child, non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di testarlo anche nella versione con sole cipolle e patate e aggiungendo un cucchiaino di burro al tartufo (reduce anche lui dal pranzo di Natale). Una vera delizia, soprattutto se ci aggiungete anche i crostini. Ora torno a sistemare la cucina, che sta subendo un momentaneo e progressivo restyling nella speranza che possa essere definitivamente pronta per i miei progetti del 2013, ma tornerò nei prossimi giorni con altre ricette.

IMG_4295

IMG_4288

IMG_4292

IMG_4283

IMG_4290

IMG_4281

Ingredienti
1 litro circa di brodo vegetale
400 gr di patate
40 gr di burro
1 cucchiaino di burro al tartufo
1 cipolla
sale
pepe
per i crostini:
pan carrè
1 noce di burro

Preparazione
In una pentola fate fondere i due tipi di burro a fuoco dolce, aggiungete la cipolla affettata finemente. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Fatele rosolare nel burro per qualche minuto, aggiustando di sale. Aggiungete quindi poco brodo alla volta fino a coprirle completamente. Lasciate cuocere fino a quando le patate non saranno morbide. Frullate quindi il tutto per ottenere una crema liscia ed omogenea. Potete aggiungere eventualmente altro brodo fino a raggiungere il grado di cremosità desiderata. Trattandosi di una vellutata non dovrà mai essere troppo liquida. Fate cuocere le perline in acqua bollente e salata.
Nel frattempo, se gradite, potrete preparare dei crostini da abbinare al “Potage Parmentier”. Prendete del pan carrè e ritagliate con un tagliabiscotti di piccole dimensioni delle stelline. Fate fondere una noce di burro in una pentola antiaderente. Fate dorare i crostini per qualche minuto rigirandoli spesso. Non appena la vellutata sarà pronta, versatene una generosa quantità, aggiungete le perline e completate con i crostini. Completate con una spolverata di pepe.

Le posate utilizzate fanno parte della collezione "Laura Oro" di Rivadossi Sandro & C.


8 commenti

  1. Guardo i tuoi piatti e penso: questa è vera cucina, questa è meraviglia ^^ Complimenti! Buone feste, di cuore!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Carmela!! Buone feste anche a te, un abbraccio! Erika

    RispondiElimina
  3. Mia cara amica come sempre una delizia....buon anno nuovo che sia ricco di belle sorpese! ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. Ma che eleganza Erika.. che bellezza.. davvero i miei sinceri complimenti! E ancora tanti auguroni! Sono felice che tu abbia passato un Natale stupendo! :)

    RispondiElimina
  5. una chiccheria! Mi piace pensare a questo potage davanti al caminetto mentre fuori nevica...me lo rivendo per capodanno e nel frattempo ti faccio i miei più cari auguri di buone feste! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Con questo piatto di sicuro il Natale risulta chic ed elegante, non ho parole Bravissssima!!!!
    Buone Feste :-)

    RispondiElimina
  7. i was the looking for the same and related info, what you describe on your article. And found you through google search. Its helps me a lots and i understood that you are one of skill article writer/ blogger. I have book marked your blog and hope to visit again to learn more. Thanks for your valuable efforts and time.

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze! Un abbraccio a tutte voi!
    Erika

    RispondiElimina

Printfriendly