La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Turbanti di pappardelle ripiene al tartufo e funghi gratinati al parmigiano e frutta secca

IMG_4159

IMG_4180

E' tutta settimana che corro a destra e sinistra, tra i vari impegni e qualche ricetta per Natale, non ho un secondo libero! Tanto che quasi sogno una splendida vacanza in un paese lontano per poter godere ancora di quei meravigliosi istanti che solo un viaggio può regalare! Quanto mi manca viaggiare! Ma al momento non si può, non c'è l'occasione, il tempo e anche i soldini vengono impiegati in qualcosa di più "importante", mettiamola così! Ma è sicuramente uno dei buoni propositi per l'anno nuovo (e dei regali chiesti a Babbo Natale)! Vuoi avete già compilato la lista dei buoni propositi? Ecco io la preparo tutti gli anni e immancabilmente poi finisce nel cassetto, ma questa volta mi sento carica a preparata a dare una svolta alla mia vita e cercare di mantenere i punti salienti di quell'elenco! Per oggi però vi lascio solo una delle mie ultime ricette realizzate per "Lo Scoiattolo"! In questi giorni abbiamo inaugurato il loro nuovo blog e vi invito a dare un'occhiata, perchè troverete, oltre a tantissime ricette, anche un mio profilo davvero divertente!
Questa fa parte di una delle tante ricette dedicate al Natale che ho realizzato per loro. Le pappardelle ripiene ai funghi e tartufo mi hanno letteralmente stregato e non ho potuto non dargli il posto d'onore su un'immaginaria tavola di Natale imbandita a festa!

IMG_4127

IMG_4172

IMG_4183

IMG_4163

Ingredienti:
250 ml di besciamella (qui la ricetta)
60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
noce moscata
noci
nocciole
mandorle

Preparazione
Preparate una besciamella non troppo densa.
Aggiungete noce moscata e circa 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolando bene. Aggiustate di sale. Fate cuocere le pappardelle ripiene, mantenendo la cottura lievemente al dente.
Ponete le pappardelle ripiene in alcune cocotte, disponendole come se voleste formare delle spirali.
Coprite con qualche cucchiaio di besciamella. Tritate le noci, le nocciole e le mandorle e unitele al restante Parmigiano. Cospargete la superficie di ogni cocotte con la granella di frutta secca e Parmigiano e ponete in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti o fino a quando si creerà una leggere crosticina dovuta alla gratinatura.
Potete servirle direttamente nelle cocotte oppure, toglierle dalla cocotte aiutandovi con un cucchiaio e disporle su un piatto.

11 commenti

  1. Ho visto il blog dello scoiattolo....bella Erika!!! ti auguro ogni bene! baci

    RispondiElimina
  2. Queste pappardelle ripiene m'incuriosiscono, vado subito a vedere! Ottimo piatto, come sempre!

    RispondiElimina
  3. Wow, sono sfiziosissimi, complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che brava sei.. raffinato e.. che presentazione da ristorante! Sei veramente eccezionale.. ti mando un abbraccione.

    RispondiElimina
  5. Una delizia e poi bellissimi e scenografici da servire!
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  6. veramente un'idea raffinata! io invece sto viaggiando tantissimo e mi manca il tempo di cucinare!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Raffinata e gustosa... Mi piace molto!

    RispondiElimina
  8. davvero raffinati questi turbanti... hanno un'aria molto mediorientale dall'aspetto e dall'utilizzo della frutta secca! perfetti per la vigilia di natale, mi sa che ti copio... ;)

    RispondiElimina

Printfriendly