La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fettuccine integrali con cavoletti di Bruxelles e prosciutto crudo croccante

IMG_4842

IMG_4855

Oggi corro come il vento! Ma sono già passati diversi giorni dall'ultima volta che ho scritto sul blog, quindi rispolvero al volo una ricettina dall'archivio e ve la lascio! Anche questa è frutto della collaborazione con Lo Scoiattolo. Nei prossimi giorni sarò impegnata proprio con loro per la realizzazione delle ricette per Carnevale e San Valentino, ma ho anche un sacco di novità e una visita splendida ad Alba di cui parlarvi e non vedo l'ora!
Siccome oggi mi sono sbizzarrita e ho sfornato diversi dolci, preparatevi poi ad una vera e propria invasione nei prossimi giorni! Vi anticipo che ci saranno anche delle mini tatin davvero golose!
Nel frattempo vi lascio questo primo leggero e velocissimo! I cavoletti di Bruxelles sono perfetti in questo abbinamento con il prosciutto crudo e riescono ad arricchire con la loro cremosità queste fettuccine integrali!

IMG_4851

IMG_4856

IMG_4847

IMG_4844

Ingredienti:
200 gr di Cavoletti di Bruxelles
80 gr di Prosciutto Crudo
olio extravergine di oliva
1 scalogno piccolo
sale
pepe
brodo vegetale q.b.

Preparazione
Lavate i cavoletti di Bruxelles. Eliminate la base e le foglie esterne più dure. Tuffateli poi in acqua bollente salata e fate cuocere per circa 12 minuti.
Scolateli e passateli sotto acqua corrente fredda. Nel frattempo in un tegame fate rosolare lo scalogno finemente tritato con un filo di olio extravergine di oliva. Tagliate a stricioline il prosciutto crudo, ponetelo in padella e fatelo diventare croccante. Tenetelo da parte e nello stesso tegame fate saltare i cavoletti di bruxelles in modo che si insaporiscano. Aggiustate di sale e pepe. Frullate con qualche cucchiaio di brodo di verdura 2/3 dei cavoletti fino ad ottenere una morbida crema. Scolate le fettuccine e passatele in padella con la crema ottenuta, i cavoletti restanti e completate con il prosciutto croccante.

16 commenti

  1. Prosciutto crudo croccante, come si fa dire di no? Non vedo l'ora di sapere della tua visita e soprattutto dei dolci che hai sfornato! buon inizio settimana,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prosciutto crudo croccante è diventata la mia nuova ossessione! lo metterei ovunque!! Buon inizio settimana anche a te Giulia!
      un abbraccio

      Elimina
  2. a dir poco fantastiche! Grazie per il suggerimento..qui piacciono molto i cavoletti di bruxelles e potrebbe essere un piatto da proporre! ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virginia!!
      A casa mia invece i cavoletti non sono mai apprezzati quanto dovrebbero, ma questa è stata una ricetta valida e super apprezzata, lo devo ammettere!
      Un bacione

      Elimina
  3. I had never taken fettucine so seriously before until I stopped by your blog. This looks so stunning and something I am craving for right now!
    http://cosmopolitancurrymania.blogspot.in/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm so happy that you like this dish!
      If you're going to try it, let me know it please ;)
      Have a wonderful day!!

      Elimina
  4. un piatto interessantissimo!attendo con trepidazione le ricette di Carnevale e di sapere del tuo viaggio!bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette di Carnevale arriveranno prestissimo, o almeno spero!! Sto segnando proprio in questi giorni un bell'elenco di quello che vorrei e dovrei riuscire a fare!! Non amo il Carnevale, ma i dolci sì!!!
      Bacione

      Elimina
  5. mi piace questo piatto...lo segno!

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di vedere i tuoi dolci, sempre così eleganti, così armoniosi. Grazie anche per queste fettuccine, i cui colori mi colpiscono molto :) Complimenti: ci tengo a dirti che ti seguo con piacere e che la tua cucina è ammirevole, davvero. :) A presto,
    Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmela!! Ti ringrazio davvero di cuore per le tue dolci parole!!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. devo ammettere che non sono molto amante della pasta...ma questa combinazione tra ingredienti dai bellissimi colori e' da provare! Io sono stata in autunno ad Alba è molto bella...profumo di tartufo che ti rapisce mentre cammini nelle splendide viuzze....poi mi racconterai! un abbraccio Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele ciao!!!
      Io invece vivrei di sola pasta (e dolci ovviamente!)
      Alba è meravigliosa, me ne sono innamorata e spero di poterci tornare presto per gustarla con più calma!
      A breve vi racconterò!
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Che dire? Aspetto con trepidazione l'abbuffata virtuale dei tuoi dolci! non vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina

Printfriendly