La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fazzoletti di pasta fresca agli spinaci con tonno e verdure

IMG_6807

IMG_6812

Osservando questa ricetta semplice e ricchissima di verdure potrebbe quasi sembrare che la primavera sia realmente arrivata. Invece, a parte qualche tiepida giornata di sole, so già che ritorneranno imminenti piogge e la cosa non mi rallegra! Così ho pensato ugualmente di prepararmi un piatto gustoso, ricco di profumi e colori, per portare un po' di questa splendida stagione che è ormai iniziata direttamente nella mia cucina.
Complice una mattina speciale, ricca di sole, che mi ha portato nella mia tanto amata Milano per un incontro e un evento dedicato al centenario dell'azienda Callipo S.p.a.
Questa ricetta è dedicata alle splendide persone che ho avuto modo di conoscere proprio durante questa giornata. Mi sono ritrovata a chiacchierare spensieratamente in un ambiente davvero piacevole e ringrazio ancora Eliana per il tempo che mi ha dedicato. Conoscevo l'azienda perchè già attenta consumatrice dei loro prodotti. Ho avuto però modo di ampliare questa conoscenza attraverso la passione della lavorazione e la tradizione che si cela dietro ad una delle aziende che è ormai un punto di riferimento per il nostro Paese! L'azienda, che è stata una delle prime ad inscatolare il pregiatissimo Tonno del Mediterraneo, oggi vanta una produzione di 6500 tonnellate all'anno. Il tonno Callipo attraversa tutte le fasi di una lavorazione lenta ed accurata, eseguita completamente in Italia utilizzando la specie Yellowfin, ossia "pinne gialle".
Un unico ciclo di lavoro giornaliero a partire dal tonno intero. Prima un'attenta cottura a vapore, per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali, poi la pulitura e la scelta dei tranci migliori, invasettati a mano proprio come si faceva una volta. Infine, una lunga stagionatura, che conferisce al prodotto un gusto e un aroma inconfondibile e permette al sapore intenso del tonno di amalgamarsi alla perfezione con quello più delicato dell'olio di oliva. Esiste una varia gamma di prodotti, dal tonno Yellowfin alla pregiata ventresca, passando poi per "Le rustiche di tonno" in cui deliziosi filetti si incontrano con i prodotti della tradizione mediterranea, come cipolla di Tropea o pomodori secchi. Si arriva poi alla bottarga di tonno e ai filetti di alici e sgombro.
Quello che però ho scoperto solo qualche giorno prima di conoscere personalmente il mondo Callipo è che l'azienda ha anche una produzione di gelati dai gusti sublimi. Del resto il gelato di Pizzo di Calabria è rinomato per la sua bontà e ne ho avuto la prova con l'assaggio di una meravigliosa coppa di gelato alla noce con fichi di Calabria. Qualcosa che difficilmente si può dimenticare! Se, casualmente questa estate vi troverete proprio da quelle parti (come la sottoscritta!!) segnatevi in agenda una visita alla loro gelateria, dove troverete, oltre ai loro prodotti classici, anche circa 40 differenti gusti!

IMG_6809

IMG_6811

IMG_6808

Ingredienti:
1 zucchina
1 melanzana
1 carota
sedano
1 scalogno
5 pomodori datterino
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
200 gr di filetti di tonno Callipo all'olio d'oliva
sale
pepe
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
prezzemolo tritato

Preparazione
In una pentola fate scaldare un filo d'olio e unitevi lo scalogno tritato. Pulite le verdure. Tritate finemente il sedano e la carota e fateli soffriggere. Aggiungete poco brodo vegetale e fate cuocere per circa 5 minuti. Unite il concentrato di pomodoro. Eliminate la parte interna, più spugnosa, della zucchina e della melanzana e tagliate le verdure a dadini. Uniteli al soffritto e proseguite con la cottura per altri 6-7 minuti, unendo il brodo vegetale se necessario. Tagliate i pomodorini in 4 e aggiungeteli alle verdure. Aggiungete a questo punto i tranci di tonno e il prezzemolo tritato. Mescolate, salate e pepate.
Fate cuocere, in abbondante acqua salata portata a bollore, la pasta fresca agli spinaci. Scolatela e passatela velocemente sotto acqua corrente calda per fermare la cottura.
Tagliate dei quadrati di pasta fresca e riempiteli con il misto di tonno e verdure. Richiudetelo e completate con altro condimento.

16 commenti

  1. Sono davvero stupendissimiiiiii! Ma che piatto fantastico, da ristorante amica mia! Un abbraccione e un bacio!! Tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!
      Mi fai sempre dei super complimenti :))) quasi arrossisco!!
      Un bacione

      Elimina
  2. adoro il tonno...li metto ovunque..per condire la pasta, oppure nelle torte salate. ..e poi mi piacciono molto le verdure..questa ricetta le raggruppa un po' tutte..la proverò deve essere squisita.brava come sempre! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala.. è fantastica! Anche io il tonno lo uso spessissimo! Quando penso ad una pasta veloce il tonno non manca mai tra gli ingredienti!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Buono questo piatto!!! Mi piacciono i primi di pesce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gioia! I primi di pesce mi fanno sempre pensare all'estate!

      Elimina
  4. che buono...peccato x il mio solito problemino col tonno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :(( Peccato per il problema del tonno! Però puoi sempre utilizzare l'idea delle verdure :)

      Elimina
  5. che piatto! veramente buono e bello! baci

    RispondiElimina
  6. Una ricetta da leccarsi i baffi, veramente bella e golosa!!! Bravissima mi èpiaciuta un sacco. a presto Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu! Se la provi poi fammi sapere ;)
      A presto
      Erika

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie :))) un modo insolito di utilizzare le classiche lasagne

      Elimina
  8. buonissime e le tue foto sono sempre un'incanto complimentissimi

    RispondiElimina

Printfriendly