La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Zuppa di ceci e verdure arrosto

IMG_6648

IMG_6639

Fra meno di 20 giorni si entrerà ufficialmente nella primavera e mi sono resa conto solo ora che questo inverno ho sperimentato davvero pochissime zuppe. Un vero peccato perchè trovo che siano il "comfort food" per eccellenza, soprattutto considerata la stagione che ci fa desiderare sempre più qualcosa di caldo e avvolgente. Poco male, rimedio subito con una delle ultime scoperte, la zuppa di verdure arrosto!
Il pomodoro, ovviamente, è il re indiscusso di questo primo, decisamente ricco e cremoso. Le verdure vengono pulite e disposte in una teglia con olio extravergine di oliva, fleur de sel ed erbe aromatiche. Il profumo che invaderà la vostra cucina sarà davvero pazzesco, credetemi sulla parola. Mai e poi mai avrei pensato di arrivare ad adorare alla pazzia un tale mix di profumi. Bastano 15 minuti per questa zuppa, soprattutto se vi siete già attrezzate con ceci in scatola. Altrimenti, se decidete di optare per quelli secchi, non dimenticate di metterli in ammollo la sera prima e successivamente farli cuocere, circa 30-40 minuti con pentola a pressione, dall'inizio del fischio.

IMG_6650

IMG_6644

IMG_6651


Il tocco finale dato dal succo di lime vi lascerà senza parole! Lascio a voi la scelta delle erbe aromatiche, ma vi anticipo che, con rosmarino e timo, non rimarrete delusi!
E' innegabile, trovo sempre che le zuppe siano un piatto con una particolare attrattiva, almeno per quel che mi riguarda. Per scelta consumo pochissima carne rossa e, in casa mia, nel menù settimanale non manca mai un piatto a base di legumi per sopperire alla mancanza. Oltre al fatto che li adoro, li trovo particolarmente versatili e adattissimi a qualsiasi stagione. Uniti a queste verdure arrosto, con una vera e propria esaltazione di profumi e sapori, li ho trovati ancora più irresistibili. 
Trovo che questa zuppa sia resa ancor più speciale dal fatto che sia veramente molto facile e veloce da preparare, soprattutto per chi rientra tardi la sera e non vuole chiudersi in cucina troppo a lungo. Non è il mio caso, perchè mentre la preparavo non facevo altro che restare letteralmente estasiata da profumi e colori che si sprigionavano quasi ad anticiparne la delizia del primo assaggio. Cucchiaio alla mano, signore e signori, questa zuppa vi sbalordirà! Non dimenticatevi poi di armarvi di pane toscano e un olio extravergine di oliva di qualità eccellente, mi raccomando!


IMG_6646

IMG_6637

IMG_6653

Ingredienti:
1 cipolla rossa grande
2 carote piccole
15-20 pomodori datterini
2 spicchi d'aglio
rosmarino
timo
fleur de sel
100 ml circa di acqua o brodo vegetale
80 ml circa di passata di pomodoro
1 lime
200 gr di ceci, già lessati
pepe nero
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione
Lavate e pulite le verdure, affettate la cipolla. Ponete carote, pomodori, cipolla, aglio, rosmarino e timo in una teglia e cospargete con olio extravergine di oliva e fleur de sel.
Fate cuocere in forno ben caldo a 200°C per 15 minuti circa, o comunque fino a quando le verdure non saranno ben cotte. Nel frattempo fate saltare brevemente in padella i ceci con uno spicchio di aglio, un filo di olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino affinchè si insaporiscano. Eliminate il rosmarino e l'aglio.
Ponete quindi il tutto in un mixer, tenendo da parte metà dei ceci. Unite le verdure cotte al forno eliminando le erbe aromatiche. Aggiungete la passata di pomodoro e lo zucchero e frullate. Se necessario diluite con acqua o brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata, più o meno liquida. Ponete il tutto nuovamente in una casseruola. Aggiustate di sale. Unite eventualmente del peperoncino tritato e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce. A questo punto aggiungete i ceci che avete tenuto da parte e disponete nelle ciotole. Completate con un giro di olio extravergine di oliva e pepe nero macinato al momento.

24 commenti

  1. Che eleganza, amica mia! Che sapore, che accostamenti! Complimenti di vero cuore.. una zuppa meravigliosa! Felice mercoledì e un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Personalmente adoro i legumi e le zuppe, quindi sono particolarmente orgogliosa di questo piatto!

      Elimina
  2. Interesting recipe! Looks delicious! Love your site!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Anche io con questa pioggia non riesco a pensare ad altro! pensa che ho già segnato altre 4 zuppe da provare nei prossimi giorni!

      Elimina
  4. davvero fantastica...e con questo freddo è proprio quello che ci vuole!

    RispondiElimina
  5. Una zuppa deliziosa, e visto che il freddo è tornato e la pioggia pure, mi sa che ci sta davvero a pennello!!!
    buona serata. Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui pioggia e freddo non accennano a lasciar posto alla primavera!!!
      Quindi consoliamoci con qualche bella zuppa calda e godiamocele ancora per un po' ;)

      Elimina
  6. Che bella zuppa, sicuramente buonissima...poi quando i piatti sani sono anche belli cosa chiedere di più?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Patrizia, quando un piatto è sano e in più anche sano ed equilibrato non si può chiedere di meglio ;)

      Elimina
  7. Sai che mio marito vive di ceci? Ne mangia anche a colazione! Questa ricettina gle la faro' trovare presto :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo capisco, io adoro i legumi!! Non vivrei senza e appena posso mi preparo sempre un bel hummus di ceci o una calda zuppa!!
      Fammi poi sapere cosa ne pensa allora, sai che ci tengo al tuo parere cara Vaty!
      Un bacione

      Elimina
  8. Che meraviglia, ultimamente vado matta per le zuppe, e questa ti assicuro che la proverò! Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!! Attendo di sapere cosa ne pensi allora!! Anche io sono un'amante delle zuppe! D'inverno non vivrei d'altro!
      Un bacione

      Elimina
  9. da oggi sono anche io una tua lettrice ...se ti va' passa a visitarmi...golosa la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia... e benvenuta! Sono felicissima che ti sia unita ai lettori del blog!
      Adesso passo a trovarti ;)
      un bacione
      Erika

      Elimina
  10. sono rimasta molto colpita da questa zuppa, anche io adoro i ceci e ne ho un barattolo pronto in congelatore, mi sa che stasera la provo al volo :)
    ho un solo dubbio: carote e pomodorini vanno messi in forno interi? grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!
      Sì i pomodorini vanno interi così non perdono troppo succo. Le carote vanno sbucciate e se vuoi accorciare i tempi di cottura puoi tagliarle a pezzi.
      Fammi poi sapere ;)
      A presto e buona zuppa!

      Elimina
    2. Grazie per avermi risposto al volo :)
      Ti farò sapere come viene. a presto!

      Elimina

Printfriendly