La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Perline al Parmigiano Reggiano con zucchine, fiori di zucchina e pinoli tostati

Perline al PR con zucchine e fiori 3 written

Le vacanze si avvicinano e il conto alla rovescia si è ormai innescato. Le giornate volano alla velocità della luce e mi ritrovo ancora con tantissime cose da fare prima di partire. La voglia ovviamente è pari a zero perchè la mia mente è già in viaggio verso spiagge dorate e mari decisamente blu. Non so quanto tempo mi rimarrà questa settimana per raccontarvi le storie della mia cucina e relative ricette.
Mentre scrivo sfoglio un block notes pieno di ricette da provare, perfette per il rientro dalla giornata in spiaggia, e mi auguro di poterle sperimentare in anteprima per il blog, ma sono perfettamente conscia che mi aspettano ancora un paio di lavatrici da fare, gli ultimi acquisti prima della partenza e la tanto odiata fase di stiraggio compulsivo. Lascio perdere qualsiasi pensiero riguardi la valigia. Quest'anno abbiamo pure l'obbiettivo "vasino" al seguito e vi lascio solo immaginare quante cose dovrò portarmi appresso per il piccolo. Ha già deciso di portare con sè ruspa e camion, perchè altrimenti, come potrebbe divertirsi seriamente in spiaggia?
Oggi quindi una ricetta veloce, presa da una delle ultime realizzazioni in collaborazione con Lo Scoiattolo, ma che si adatta perfettamente a qualsiasi formato di pasta, fresca e non, e che è stata collaudata anche un buon piatto di gnocchi fatti in casa. Credetemi è qualcosa di spettacolare per la cremina che si viene a creare! Vi leccherete i baffi!
La ricetta è stata spudoratamente scopiazzata da una delle ultime lezioni dello Chef Matteo Pisciotta di cui vi avevo parlato qui. Mi sono ritrovata nuovamente a frequentare i suoi splendidi corsi e non vedo l'ora di potermi iscrivere nuovamente non appena rientrerò dalle ferie. I pinoli sono stati una mia piccola personale aggiunta, con la pasta regalano un tocco croccante che non guasta.

Perline al PR con zucchine e fiori 2 written

Perline al PR con zucchine e fiori 1 written

Ingredienti:

1 confezione di Perline al Parmigiano Reggiano
2 zucchine

Fiori di zucchina (almeno 6)
1 manciata di pinoli tostati
Parmigiano Reggiano a piacere
Olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
pepe nero

Preparazione
Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente per pochi minuti e tenete da parte.
Pulite i fiori di zucchina eliminando la parte finale e il pistillo. Tagliateli finemente nel senso della lunghezza e teneteli da parte. Pulite le zucchine. Eliminate la parte centrale con i semi e conservate la parte verde. Tagliatela prima a striscioline e poi a dadini sottili.
In una padella antiaderente abbastanza ampia fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio. Eliminatelo e fateci rosolare le zucchine.
Fate cuocere le perline in abbondante acqua salata portata a bollore, mantenendo la cottura al dente. Tenete da parte un po' d'acqua di cottura.
Non appena saranno pronte unitele alle zucchine con poca acqua e fatele insaporire. Aggiungete quindi altra acqua di cottura e i fiori di zucchine. Completando la cottura in padella si andrà a creare una deliziosa salsa grazie agli amidi della pasta. Unite i pinoli. Salate e pepate e completate a piacere con qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano.

7 commenti

  1. Ricetta superlativa, ma credo che mi sarà impossibile reperire le perline.
    Comunque sembra deliziosa.
    Mother.

    RispondiElimina
  2. Ottimo condimento fresco e delicato, perfetto per l'estate!
    Buone vacanze allora e goditi il mare anche x me che ne ho ancora per un po' prima di partire...

    p.s. vedo che lo stiraggio compulsivo per praparare la valigia allora non è solo una mia fissazione ;)

    RispondiElimina
  3. Perfetta per questa stagione...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Questo piatto è di una bontà unica!! :)
    Complimenti!!
    Buona serata :) :*

    RispondiElimina

Printfriendly