La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Vermetti in vaso di terra, o budini di Halloween al cioccolato con caramelle gommose

vermetti in vaso di terra5

Nonostante io non sia una fanatica di Halloween, e di tutte quelle feste puramente commerciali, quest'anno sembra che non ci sia via di fuga. Il mio ometto cresce ad una velocità pazzesca e ovviamente è caduto anche lui nella rete del "dolcetto e scherzetto" con un' illogica passione per tutto ciò che riguarda questa simpatica festa.
Tutte le ricette che vedrete nei prossimi giorni, riguardanti Halloween, sono state appositamente scelte dal piccolo di casa. Ha stilato il suo personalissimo elenco, ha sbirciato con me su pinterest e nel web per cercare tutti i dolcetti più simpatici da proporvi. Insomma ha sostanzialmente contribuito ai post che ho in programma per i prossimi giorni.
Oggi, per voi, abbiamo questi simpatici vermetti in vaso di terra!
Un'idea carina e originale, e davvero molto in voga negli USA, per rendere "raccapricciante" il classico budino al cacao. Mi è sembrata azzeccata l'idea di utilizzare dei mini bicchieri, per creare delle monoporzioni che non stancano troppo i bambini.
Ma la particolarità di questa ricetta sta nel fatto che non ho voluto preparare il classico budino al cioccolato. Questa è una versione più leggera, senza uova, nè farina, solo latte fresco, cacao, cioccolato e agar agar (ma sarà perfetta anche la colla di pesce, basterà lasciarla a bagno in acqua fredda e poi strizzarla prima di aggiungerla a poco latte caldo).

vermetti in vaso di terra3

vermetti in vaso di terra2

E' una ricetta velocissima e davvero molto semplice da realizzare anche per una merenda dell'ultimo minuto perchè l'agar agar solidifica il budino in maniera quasi istantanea. In 2 ore circa si riesce a preparare un ottimo e gustosissimo dolce anche per i più piccoli.
Per la decorazione non dovrete fare altro che munirvi di quelle simpatiche caramelle gommose a forma di verme, meglio se ultra colorate, e qualche buon biscotto al cacao, che potete preparare direttamente anche voi seguendo la ricetta di questa frolla al cacao.
Per circa 10 bicchierini (la quantità varia in base alla capacità dei bicchieri o ciotoline).

vermetti in vaso di terra1

Ingredienti
600 ml di latte
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero a velo
3 cucchiaini di cacao amaro (a piacere)
1 cucchiaino di agar-agar (o 1 foglio di colla di pesce)
biscotti al cacao (qui la ricetta per una buona frolla)
caramelle gommose a forma di verme

Preparazione
In un pentolino versate zucchero a velo, cacao e agar-agar. Aggiungete quindi man mano il latte freddo, mescolando bene fino a quando gli ingredienti non si saranno ben sciolti.
Spezzettate quindi il cioccolato e unitelo al latte.
Ponete quindi sul fuoco, a fiamma moderata, e portate ad ebollizione. Mescolate continuamente con una frusta per far sì che il cioccolato si fonda completamente. Fate sobbollire per circa 2 minuti a fuoco medio, sempre mescolando.
Quando il composto inizierà ad addensarsi, togliete dal fuoco e disponetelo in bicchierini o ciotoline. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ponete in frigorifero per circa 2 ore. 

Qualora optiate per la colla di pesce ricordatevi di lasciarla a bagno in acqua fredda. Strizzatela bene e mescolatela in una ciotolina con poco latte caldo, in modo che si sciolga alla perfezione e non crei antipatici grumi. Unite poi il tutto al restante latte e cacao ben caldo e proseguite con le istruzioni per la cottura.

12 commenti

  1. Semplice ma davvero bello, i bimbi impazzirano

    RispondiElimina
  2. Direi perfetti questi bicchierini, bambini o no, io li preparerei per la mia cena a tema Halloween.

    RispondiElimina
  3. Pensa, qualche giorno fa traducevo un programma e mi è capitato proprio questo dolce :) In effetti ho subito pensato che fosse carinissimo da riproporre per Halloween, ma secondo me è proprio buono, vermetti o non vermetti, è uno di quei dolci che ti soddisfano a ogni cucchiaiata! :D

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo! In quel caso usavano degli Oreo! ;)

    RispondiElimina
  5. Che idea! Sono bellissimi questi bicchierini! Ma per mia figlia (inappetente e sottopeso) preparerò dei budini ipercalorici ricchi di panna e zucchero. Bellissima l'idea. Non li avevo ancora visti! Mi procuro subito i vermetti!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Un idea carina per un dolcetto da presentare il 31 sera!!
    Bella e buona idea!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho inserito la tua ricetta sul mio blog qui http://wp.me/p2BAzR-8E
    Spero non ti dispiaccia!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Uno spettacolo! semplice ma molto scenografico! i bambini impazziranno!
    un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  9. Ma sono davvero vermetti!!!!! Bellissima idea!!!

    RispondiElimina

Printfriendly