La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Smoothie tropicale alla banana e frutto della passione


Vi avevo avvisato. Nei prossimi mesi passeranno di qui tutta una serie di golosi frullati e smoothie particolarmente colorati. Questo è uno dei miei preferiti. Ho atteso con ansia l'acquisto della mia scorta settimanale di frutto della passione. L'aspetto di questo frutto è particolarissimo, e il suo sapore e profumo lo sono ancora di più. Mi piace moltissimo abbinato alla banana e al latte di kefir, perchè se da un lato c'è tutta la dolcezza della frutta, il latte di kefir è stata una scoperta recente e davvero sorprendente. Molto simile ad un morbido yogurt, più liquido come consistenza, lo trovo strepitoso per la preparazione degli smoothies, ma anche da abbinare ad una croccante granola.

Il latte di kefir è una bevanda derivante dalla fermentazione del latte. E' particolarmente ricca di fermenti lattici e probiotici. Il suo gusto è fresco ed è vagamente acidulo. E' un alimento ricco e molto salutare, contribuisce alla formazione di anticorpi e riequilibra la flora batterica intestinale.
Per la preparazione di questo smoothie ho optato per una bevanda al cocco, ma potete scegliere tranquillamente il classico latte vaccino, di soia o di mandorle. Per un risultato ancora più ricco e denso, e anche decisamente meno light, potete optare per il latte di cocco.



E poi c'è la curcuma. Una delle spezie che più amo utilizzare, ricca di proprietà interessanti, e che riesce a dare un vivace e deciso colore a qualsiasi piatto. Per questo smoothie ne basterà un cucchiaino scarso. Lascio a voi la scelta della dolcificazione, come sempre. Io solitamente non amo dolcificare gli smoothie, adoro sentire tutto il sapore della frutta e, in questo caso, banana e frutto della passione svolgono il loro compito alla perfezione.
Sono sicurissima vi innamorerete di questo dolcissimo frappè dal profumo e dai sapori tropicali. Mentre io incrocio le dita per un po' di giornate ricche di sole, di temperature più miti e gradevoli e magari anche per qualche giornata di vacanza, vi lascio questo bicchierone coloratissimo di smoothie.
Per 2 persone


Ingredienti
1 banana
1 frutto della passione
1/2 bicchiere di bevanda al cocco
1/2 bicchiere di latte di kefir
1 pizzico di curcuma (fino ad un cucchiaino raso, facoltativo)

Preparazione
Sbucciate la banana e tagliatela a fettine, unitela al latte di kefir e alla bevanda al cocco ben freddi da frigorifero. Tagliate a metà il frutto della passione e con un cucchiaino prelevatene la polpa, simile a semini. Aggiungetela agli altri ingredienti unendo la curcuma.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Printfriendly