La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tiramisù alle castagne


Un dolce che, da sempre, è una vera e propria coccola. Lo dice anche il nome, il tiramisù, è uno di quei dessert al cucchiaio perfetti per chiunque abbia bisogno di una sferzata di energia e di conforto. E' sempre gratificante poter affondare il cucchiaio in una ricca crema al mascarpone e trovare tutta la morbidezza dei biscotti intrisi di caffè. Per questa particolare versione, tutta autunnale, ho pensato di utilizzare anche la crema di marroni e qualche castagna, o perchè no, sotto le feste andranno benissimo anche i marron glacé!
Un tiramisù insolito, senza uova, facile e velocissimo da preparare che può essere servito a fine pasto senza essere troppo "pesante".
Mi piace pensare che possa essere anche il dessert dell'ultimo minuto perchè è buonissimo così anche senza i classici tempi di riposo della crema al mascarpone. Vi servono pochi semplici ingredienti per regalarvi un vero e proprio sogno. 
Essendoci ingredienti classici optate per quelli di ottima qualità, in questo modo sarete sicuri di avere un dolce sempre eccellente! Mascarpone freschissimo, savoiardi croccanti e soprattutto un buon caffè, magari con un po' di quella deliziosa cremina in superficie e tutto l'aroma che riesce a sprigionare. 



Io, anche questa volta, mi sono lasciata conquistare dalle capsule coffeeforyou di Dorhouse e dalla mia Nautilus per avere un caffè perfetto in pochi secondi. In più ho una vasta scelta tra Espresso gustoso, Chicco arabica, Dolce aroma per poter godere, in ogni momento della giornata, di un espresso sempre nuovo e avvolgente. Qui, a casa, ognuno sceglie il suo preferito e ne facciamo sempre una buona scorta, soprattutto quando fuori fa freddo. In pochi minuti possiamo gustare tè, caffè o cioccolata calda in tutta comodità!
Se vi ho incuriosito date un'occhiata al loro sito per scoprire di più! Li trovate anche su Instagram e nella loro coloratissima pagina FB.



Ora vi lascio alla ricetta di questo morbido tiramisù, perfetto per iniziare la settimana! A piacere potete realizzarla in coppette monoporzione o nella classica teglia. Per quest'ultima tralasciate il passaggio in cui spezzate i savoiardi. Questa è un'operazione utile per disporli comodamente nelle coppette. Vi consiglio però di disporli prima in senso orizzontale e poi verticale, man mano che alternate gli strati del vostro tiramisù. In questo modo resterà più compatto anche nel momento in cui andrete a tagliarlo. Potete preparare questo dolce anche la sera prima, se preferite che assorba completamente tutto l'aroma del caffè, e resti così più morbido e goloso. Le quantità di mascarpone possono essere aumentate a seconda che desideriate una crema più o meno densa. Per quanto riguarda le castagne, esistono in commercio confezioni contenenti il frutto già cotto, perfetto per velocizzare la preparazione di dolci. Il caffè può essere zuccherato, infine, a vostro piacere.


Ingredienti 
350 gr di Mascarpone
150 gr di crema di marroni
1 cucchiaio di zucchero semolato
Savoiardi q.b.
Caffè
Castagne cotte 
Cacao amaro 

Preparazione  
Preparate il caffè e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene e lasciate raffreddare completamente
Nel frattempo, in una ciotola, lavorate il mascarpone con una spatola o una frusta per renderlo più morbido ed omogeneo. 
Unite quindi la crema di marroni, qualche cucchiaio per volta fino a raggiungere la giusta consistenza. 
Mescolate bene e unite qualche castagna, già cotta, tagliata a pezzetti.
Adagiate sul fondo di ogni coppetta qualche cucchiaio di crema di mascarpone
Se necessario tagliate a metà i savoiardi, intingeteli nel caffè per qualche secondo affinchè diventino ben morbidi, adagiateli quindi sulla crema di mascarpone. 
Coprite con un ulteriore strato di crema. Proseguite alternando uno strato di crema ed uno di savoiardi fino a quando avrete completato la vostra coppetta.  
Terminate con la crema e spolverizzate con abbondante cacao amaro. Decorate a piacere con qualche castagna a pezzetti. 

7 commenti

  1. che idea golosissima e origiale al contempo!

    RispondiElimina
  2. Uauuuu è meravigliosa!! La faccio. Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! Delizioso! L'ho fatto sabato...

    RispondiElimina
  4. ottimo! Delizioso! Fatto sabato scorso

    RispondiElimina
  5. Non avendo la crema di castagne, posso sostituirla con le castagne normali? Caso mai lessate e frullate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      purtroppo la consistenza della crema non sarebbe la stessa. Dovresti creare una crema di marroni fatta in casa che ha un procedimento un po' più lungo. L'alternativa è optare per un normale tiramisù (con crema di uova e mascarpone, e non solo mascarpone) e aggiungere pezzetti di castagne. Ovviamente il risultato e il sapore non sarebbe lo stesso. La particolarità di questo tiramisù è che non contiene uova e la crema di marroni va a sostituire questa mancanza donando cremosità e sapore.

      Elimina

Printfriendly