La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crepes senza glutine al cacao e caffè al ginseng


Queste deliziose crepes al cacao sono dedicate agli amici intolleranti a glutine e lattosio. Una piccola delizia che possono concedersi proprio tutti, senza limiti. Ultimamente sto sperimentando molto con le farine senza glutine e ho trovato in questa ricetta il giusto compromesso "gluten free" per chi vuole gustarsi una golosa crepes a merenda o a colazione.
Questa ricetta è davvero particolare, realizzata con farina di riso e quinoa, è arricchita da cacao amaro (sempre senza glutine!) e dal caffè solubile al ginseng King Cup Coffee. La crepe perfetta per recuperare buonumore ed energia, non trovate?
La farcitura è totalmente libera, dalla confettura alla crema spalmabile fatta in casa, tutto secondo i vostri gusti. Anche la farina di quinoa può essere facilmente sostituita con quella di amaranto, ad esempio. Io amo quest'ultima versione, ha un sapore particolare che vi consiglio di provare!


Per la versione senza lattosio potete utilizzare il classico latte di mandorla, più dolce rispetto al latte di soia. In questo modo potrete evitare anche l'utilizzo di zucchero. Se le preferite più dolci, invece potete aggiungere tranquillamente uno o due cucchiai di zucchero, anche di canna.
Come sempre, per realizzare delle ottime crepes, vi rimando ai consigli pubblicati tempo fa in questo post. Potrebbero tornarvi utili anche per questa versione senza glutine.


A proposito di "senza glutine"... di recente ho avuto la fortuna di scoprire la "Free Glu Box". La conoscete già? E' una simpaticissima scatola, dedicata a tutti gli amici intolleranti al glutine, che racchiude un sacco di prodotti davvero interessanti, dalla pasta, alle merendine, fino ai classici snack come le patatine. E' un'idea che mi è subito piaciuta perchè permette di scoprire nuovi prodotti gluten free e di provarli direttamente a casa propria ogni mese. Trovate qualche scatto della mia "Free Glu Box" sul mio profilo Instagram se vi va di curiosare un po' il contenuto! Questo mese vi troverete anche il caffè solubile al ginseng King Cup Coffee, utilizzato per questa ricetta (e non solo, qui ci sono tante altre idee per utilizzarlo in tutta golosità!). 
Per circa 6 persone.


Ingredienti 

120 g farina di quinoa
40 g farina di riso
20 g di cacao amaro senza glutine
2 uova
260 ml circa di latte di mandorle
1 pizzico di sale
poco olio
 
Preparazione 

In una ciotola lavorate con una frusta le uova e un pizzico di sale. Unite la farina di quinoa, il caffè solubile al ginseng e il cacao setacciato, mescolando bene con una spatola.
Aggiungete quindi poco latte alla volta fino ad ottenere una pastella liscia, ma non troppo liquida. Talvolta non è necessario unire tutto il latte.
Non appena avrete ottenuto la vostra pastella, lasciatela riposare in frigorifero per almeno 10-15 minuti.
Fate scaldare una padella antiaderente e spennellate con poco olio, eliminando quello in eccesso con carta assorbente.
Versate poca pastella nella padella e fate ruotare fino a quando non avrà coperto tutta la superficie. Lasciate cuocere qualche minuto per lato. Disponetele man mano su un piatto e farcitele a piacere.

Printfriendly