20 gennaio 2017

Crema al cioccolato tipo Danette


Da quando ero bambina la crema al cioccolato Danette era una delle mie merende preferite. Un crema morbidissima, fresca, con tutto il sapore del cioccolato. Ne divoravo un'intera confezione senza nemmeno accorgemene e ancora oggi ne sono pazzamente golosa. Appena posso me la concedo senza troppi sensi di colpa, o almeno fino a quando non raggiungo il quarto budino. 

Da qualche settimana ho questa ricetta stampata e pronta per essere sperimentata, poi per un impegno e poi un altro l'avevo quasi dimenticata.. fino a questa mattina! Oggi infatti avevo un grandissimo bisogno di cioccolato e di una ricetta che fosse ancora più veloce della torta al cioccolato senza farina! Ecco quindi come realizzare una delle merende più buone completamente a casa propria, con ingredienti sani, genuini e controllati. Un'idea perfetta anche per i piccoli di casa che, sono certa, l'ameranno alla follia. 


Si prepara davvero molto velocemente e con i classici ingredienti che solitamente abbiamo in casa. Si presta poi alla perfezione anche ad essere sperimentata in versione vegana. Vi basterà infatti sostituire il classico latte vaccino con un latte vegetale e lo stesso vale per la panna, utilizzatene una alla soia e il gioco è fatto! E' un dolce cremosissimo, goloso e persino senza glutine. Insomma non avete più scuse! Dovete assolutamente provarlo.


Devo ammettere che all'inizio ero un po' scettica, perchè leggendo la lista degli ingredienti mi sono ritrovata tra le mani la ricetta della cioccolata calda che solitamente mi preparava la mia mamma quando ero piccola. L'unica piccola, e sostanziale differenza, è l'utilizzo della panna a fine cottura che le conferisce quella giusta consistenza tipica della crema Danette.
Questa era una delle ricette che mi sarebbe piaciuto inserire nel mio libro "Tutti pazzi per le merendine", ma che alla fine abbiamo dovuto escludere per mancanza di un vero e proprio capitolo dedicato ai dessert. Chissà magari un giorno proporrò un secondo capitolo del mio ricettario con tutte le ricette che per forza di causa, e per mancanza di spazio, sono rimaste solo sul mio block notes. Per la Danette classica vi consiglio un mix di cacao amaro e cacao zuccherato, mentre per quella fondente potete utilizzare tranquillamente solo cacao amaro, aggiustando eventualmente la quantità di zucchero a vostro piacimento. Per 4-6 coppette (da 100-125 ml)



Ingredienti
500 ml di latte
70 g di zucchero semolato
30 g di cacao amaro 
20 g di cacao zuccherato
25 g di maizena
2-3 cucchiai di panna fresca
   
 Preparazione 
In una ciotolina mescolate il cacao, amaro e zuccherato, lo zucchero e la maizena eliminando eventuali grumi. Nel frattempo fate scaldare il latte in un pentolino a fuoco dolce, senza portare ad ebollizione.
Non appena sarà ben caldo unite gli ingredienti in polvere e mescolate energicamente con una frusta per un minuto. Non appena avrete un composto omogeneo mescolate costantemente, a fuoco dolce, per circa 5 minuti con un cucchiaio di legno.
La crema dovrà addensarsi. Qualora sul fondo dovessero formarsi dei depositi, abbassate leggermente la fiamma. 
Non appena avrete raggiunto la giusta consistenza togliete dal fuoco e unite la panna fresca mescolando bene. Trasferite quindi in vasetti monoporzioni e lasciate raffreddare completamente. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
   

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. adoro questo genere di dessert, potrei mangiarne a iosa!
    Ultimamente però son diventata intollerante al cioccolato, quindi...posso solo guardarli e immaginarli, mmmmm....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo Simo!! Intollerante al cioccolato? Va beh allora ti preparerò la versione alla vaniglia, che ne dici?

      Elimina
  3. Ciao molto interessante questa ricetta. La preparerò per i miei bimbi perché davvero golosa, sicuramente più di quella originale perché fatta al momento e quindi senza conservanti ;). Grazie per la condivisione, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai dei bimbi che amano la Danette te la consiglio!! Io sono una golosona di questa crema al cioccolato e da quando ho scoperto questa ricetta non riesco più a fare a meno di prepararla!!
      Se la provi poi fammi sapere :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...