La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffins alla ricotta e cioccolato

 
Semplici, golosi, ma soprattutto soffici come una nuvola, questa muffins alla ricotta e cioccolato vi lasceranno senza parole. Perfetti a colazione o per una merenda morbidissima. Si preparano in pochi minuti e la loro morbidezza dura diversi giorni. Arricchiti da cacao e gocce di cioccolato fondente, faranno felici i più golosi.
La ricetta si prepara comodamente in una sola ciotola e necessita di soli 15-20 minuti di cottura. Perfetta per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare ad una merendina preparata in casa con ingredienti genuini.



Il piccolo di casa li ha eletti ufficialmente come "i muffins più buoni del mondo" soprattutto quando ha notato che sono rimasti soffici soffici come appena sfornati per ben 3 giorni di fila. Vi basterà conservarli in un contenitore per alimenti. La ricotta nell'impasto conferisce una cremosità tutta particolare a questi semplici dolcetti che faranno impazzire grandi e piccini.



Se preferite una versione più classica di questi muffins, potete eliminare il cacao e sostituirlo con la stessa quantità di farina. Potete inoltre lasciare andare la fantasia e arricchirli con frutta fresca o secca, a piacere, per una merenda sempre diversa.
Per l'occasione vi ho preparato anche una piccola videoricetta.
Per circa 10 muffins




Ingredienti
120 g di farina 00
30 g di cacao amaro
60 g di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
40 g di olio di semi
60 g di ricotta fresca
40 ml di latte
1 uovo
80 g di gocce di cioccolato fondente   
      
 Preparazione 
In una ciotola unite la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Unite il cacao amaro e mescolate bene. Aggiungete quindi gli ingredienti liquidi come l'olio di semi, il latte e un uovo. Lavorate quindi velocemente il composto. A questo punto unite la ricotta e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Incorporate infine le gocce di cioccolato fondente. 
Adagiate i pirottini di carta in una teglia per muffins e distribuite l'impasto riempiendoli fino a 2/3. Potete aiutarvi con un porzionatore per gelato o un cucchiaio.
A piacere, potete distribuire sulla superficie altre gocce di cioccolato per rendere i muffins ancora più golosi. Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per 15-20 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei muffins e al tipo di forno. Controllate sempre con uno stecchino il grado di cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare. Si conservano anche fino a 4-5 giorni in un contenitore per alimenti. 

Printfriendly