5 giugno 2017

Crespelle con farina di ceci, ricotta e asparagi (senza glutine)


Le crespelle con farina di ceci sono un'ottima alternativa senza glutine alla ricetta classica. Una versione più leggera e senza uova che si prepara in pochi minuti per poter avere un piatto unico sfizioso e dal sapore irresistibile. La farina di ceci si è rivelata un'ottima alleata per la preparazione di questa ricetta vegetariana ed è ormai facilmente reperibile anche nei maggiori supermercati. 

Le crespelle possono essere farcite a piacere con tutto ciò che preferite, il loro gusto è neutro e delicato e sono adatte a svariati abbinamenti. Potete quindi sbizzarrirvi con le verdure di stagione o arricchirle con salmone.


In questa versione ho optato per della semplice e cremosa ricotta fresca, insaporita con poco parmigiano e tantissimi asparagi profumati. Per un piatto più ricco, e meno estivo, potete condire le crespelle con besciamella e passarle in forno per una lieve gratinatura. E' la ricetta perfetta per chi è intollerante al glutine, ma non vuole rinunciare ad un buon piatto ricco di gusto.
Per 4 persone



Ingredienti
circa 270 ml di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Per il ripieno:
200 g circa di ricotta fresca
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
5-6 asparagi

Preparazione
In una ciotola setacciate la farina di ceci, unite quindi poca acqua alla volta e mescolate bene fino ad ottenete una pastella piuttosto liquida, ma omogenea. Aggiungete olio, sale e pepe, il succo di limone filtrato e il prezzemolo tritato finemente.
Mescolate bene. Ungete con poco olio una padella antiaderente poi versate un mestolo di pastella. Distribuite bene il composto e fate cuocere a fiamma moderata per 2/3 minuti. Girate quindi la crespella e proseguite la cottura per 1 o 2 minuti. Disponete man mano le crepes su un piatto.
Nel frattempo preparate il ripieno. Pulite gli asparagi e fateli cuocere in acqua bollente. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a pezzetti. In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Unitevi quindi gli asparagi. Mescolate bene e farcite le crespelle.
Sono ottime sia calde che fredde per un goloso picnic!

4 commenti:

  1. Amo molto le crepes,e la versione con grano saraceno.. devo provare questa versione!!
    Domanda: come mai il succo di limone? Non lascia un gusto dolciastro? Simil-ciambella?
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te le consiglio! Sono davvero facili e gustosissime! Il succo di limone rende il piatto più fresco, non lo addolcisce in modo particolare. Ho pensato di utilizzarlo perché solitamente si usa anche nelle classiche pagelle siciliane (sempre a base di farina di ceci) e persino nell'hummus ;) e mi piace moltissimo!

      Elimina
  2. Estiva, davvero invitante!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...