La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Riso basmati con ceci alla paprica e sgombro


Il riso basmati con ceci alla paprica e sgombro è un piatto unico, completo e con una nota vagamente piccante che vi farà apprezzare ancora di più l'accoppiata ceci e sgombro. Perfetta combinazione di sapori, adatta ad un pranzo veloce in ufficio. Ci sono tutti gli elementi per un piatto perfetto: riso, legumi e pesce, speziati al punto giusto.
La paprica è una spezia dalle favolose proprietà, ricca di ferro, vitamina A (un solo cucchiaino copre il 100% della razione giornaliera) e C. Se non amate i sapori piccanti, potete optare per la paprica dolce. Prezzemolo e limone sono indispensabili poi per dare quel tocco in più al vostro piatto e rendere il tutto ancora più fresco e leggero!


E' un piatto semplice, senza troppe pretese, che si prepara in pochissimo tempo e che può essere una valida alternativa ai classici e banali piatti da portare in ufficio. Si può gustare sia caldo che freddo.
Per 4 persone


Ingredienti
250 g di riso basmati
200 g circa di ceci già cotti
1 cucchiaino di paprica piccante (o dolce, se preferite)
½ cipolla
olio evo
sale q.b.
prezzemolo

succo di limone
Preparazione
Fate cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata portata a bollore e scolatelo leggermente al dente. Condite con un cucchiaio di olio e succo di limone e mescolate bene.
Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo. Unite la paprica e i ceci, aggiustate di sale e lasciate insaporire per 1-2 minuti mescolando spesso. Completate con abbondante prezzemolo tritato.
Componete il vostro piatto con riso, i ceci alla paprica e i filetti di sgombro. A piacere aggiungere altro succo di limone.  

Printfriendly