La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Insalata con avocado, gamberi e pinoli


L'insalata con avocado, gamberi e pinoli è un antipasto leggero, dal mix di sapori sorprendentemente delicati. Un'idea originale e sfiziosa per le feste che però può essere utilizzata anche in qualsiasi altro periodo dell'anno per un pranzetto ricco di gusto e semplicità.
Se siete alla ricerca di mille e una idee per il pranzo di Natale, siete in buona compagnia.

Quando vivevo con i miei genitori si partiva quasi un mese prima con ricette, prove e proposte per capire come preparare il menù di Natale.


Ora le cose non sono poi così cambiate e ho molti libri di cucina in più da sfogliare e in cui curiosare per trovare nuovi spunti. Partiamo con un veloce antipasto, di quelli che possono essere preparati
Quest'anno ho deciso di condividere con voi il mio speciale menù, a base di pesce, ma soprattutto ricco di alimenti sani, leggeri e genuini perché vogliamo tutti un pranzo gustosissimo, ma che non appesantisca troppo e ci permetta di godere di una giornata speciale.


Spesso ci si abbuffa con antipasti di ogni tipo per non riuscire poi a godere del ricco pranzo che seguirà. Questa ricetta è il giusto compromesso per non rinunciare al piacere di un antipasto gustoso, ma leggero.
I tempi di realizzazione sono molto brevi e vi consentiranno di poterlo preparare in pochi minuti (dai 5 agli 8 minuti in totale). Pochi ingredienti significa affidarsi ad una totale freschezza del prodotto, non dimenticatevi quindi della qualità.
Il condimento all'arancia regalerà al vostro piatto un tocco speciale. Se avete tempo potete sfruttarlo anche per una lieve macinatura dei gamberi (un paio di ore circa).
Per 4 persone


Ingredienti
2 avocado
50 g di pinoli Life
150 g circa di misticanza
250 g di code di gamberi
sale q.b.
½ arancia bio

3- 4 cucchiai di olio evo

Preparazione
Lessate le code di gambero in acqua bollente per 2-3 minuti. Scolatele, lasciate raffreddare e sgusciatele bene. Nel frattempo in una ciotolina unite il succo di mezza arancia bio e l'olio extravergine di oliva. Create un'emulsione e unite un pizzico di sale. Tenete da parte.
Tostate velocemente i pinoli in padella. Tagliate a metà gli avocado, eliminate il nocciolo e pelateli. Tagliateli quindi a fette o a pezzetti. Aggiungete avocado e gamberi all'insalata. Condite quindi con l'emulsione di olio e succo di arancia e mescolate bene. Completate con i pinoli tostati.

Printfriendly