La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Carrot cake con frosting al formaggio e noci pecan


 La Carrot Cake con frosting al formaggio e noci pecan è un dolce a strati semplice da realizzare, ma squisitamente goloso. La sua peculiarità è ovviamente l'utilizzo delle carote nell'impasto che riescono a rendere la torta dolce al punto giusto senza diventare stucchevole, ma anche piacevolmente soffice e leggera. Per un tocco più croccante ci ho aggiunto anche delle noci pecan e un leggero e cremoso frosting al formaggio.
Potete utilizzare a piacere un formaggio leggero, quello che preferite, tra spalmabile, ricotta vaccina o di capra. Per queste ultime vi consiglio di lasciarle sgocciolare bene prima dell'utilizzo.
Ricetta tipica della tradizione americana questo è un dolce che non necessita di grandi presentazioni o spiegazioni. Avevo già sperimentato una versione di Carrot Cake con un frosting più ricco e zuccheroso, ma questa volta ho deciso di tentare di "alleggerirlo un po" riducendo la quantità di zucchero. Per renderlo ancora più leggero potete eliminare la panna e ridurre lo zucchero in base al vostro gradimento. Io solitamente, quando adotto questa tecnica, utilizzo solamente 50 g di zucchero a velo e utilizzo prettamente un formaggio spalmabile simile al Philadelphia, più consistente e denso, perfetto per la decorazione.
Per 1 torta da 22 cm


Ingredienti
Per l'impasto:
300 g di farina tipo 00
4 uova
70 g di noci pecan tritate finemente (o altra frutta secca: noci, nocciole)
200 g di zucchero di canna
320 g di carote grattugiate
250 ml di olio di semi di arachidi
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
8 g di lievito per dolci
Per il frosting al formaggio:
400 g di formaggio cremoso spalmabile
200 g di zucchero a velo
100 ml di panna da montare
10 noci pecan per decorare

Preparazione
Imburrate e infarinate due teglie apribili dal diametro di 22 cm.
Grattugiate molto finemente le carote e tritate le noci pecan, poi passate il tutto in un tritatutto. Tenete da parte.
In una planetaria, o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso. Continuando a lavorare unite l'olio poco alla volta.
Miscelate farina, lievito, bicarbonato e sale e unite il tutto al composto.
Unite quindi le carote e le noci pecan ben tritate.
Distribuite il composto nelle due teglie e livellate bene. Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate il frosting.
Montate la panna. In una ciotola lavorate energicamente il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Unite quindi la panna montata e mescolate bene. Farcite la torta e ricoprite, aiutandovi con una spatola, la superficie del dolce. Decorate infine con noci pecan.
Conservate la torta in frigorifero. Per gustarla al meglio lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di servire.

Printfriendly