La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pancakes alla zucca e gelato alla crema


Soffici e profumatissimi i pancakes alla zucca sono perfetti come nascondiglio per degli spaventosi, ma simpaticissimi, fantasmini di gelato alla crema. Una ricetta che si prepara in pochi minuti, un classico della colazione, o del brunch, arricchito con polpa di zucca e un pizzico di cannella. Per l'occasione anche i pancakes si sono preparati per la notte più mostruosa dell'anno. L'accostamento Barattolino Sammontana alla crema e zucca vi lascerà senza parole!





Ingredienti
150 gr di farina 00
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
60 gr di zucchero di canna 
120 ml latte 
1 uovo
100 g circa di zucca a pezzetti

1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
20 gr di burro
Barattolino Sammontana alla crema

qualche cucchiaio di ghiaccia reale o cioccolato bianco
gocce di cioccolato per decorare

Preparazione
Tagliate la zucca, togliete tutti i semini e i filamenti interni, tagliatela a fette ed eliminate la buccia. Tagliatela quindi a cubetti. Il peso segnalato da utilizzare è per la sola polpa, quindi per la zucca già pulita.
Fatela cuocere a vapore oppure in forno già caldo a 200°C fino a quando non sarà ben morbida. Aggiungete a piacere un pizzico di cannella.
Frullate quindi la polpa di zucca con il latte e l'uovo. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Unite quindi la polpa di zucca e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Fate scaldare una padella antiaderente e versateci qualche cucchiaio di impasto. Lasciate cuocere per un paio di minuti e terminate poi la cottura anche dall'altro lato. Man mano che sono pronti impilate i vostri pancakes su un piatto e teneteli al caldo.
Servite farcendo con gelato alla crema decorato con dei simpatici occhietti realizzati con ghiaccia reale e una piccola goccia di cioccolato fondente. In alternativa potete utilizzare cioccolato bianco e cioccolato fondente.

Questo articolo è sponsorizzato da Sammontana

Printfriendly