La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta soffice con mele e ricotta


La torta soffice con mele e ricotta è un dolce davvero speciale. La sua consistenza umida è ineguagliabile grazie alla presenza della ricotta nell'impasto. Una torta soffice e delicata come una nuvola, perfetta da gustare con una buona tazza di tè alla cannella. Appena sfornata è così profumata e morbida che è quasi impossibile resistere ad assaggiare una piccola fetta.





Per questa ricetta ho voluto utilizzare latte di mandorla per rendere l'impasto ancora più leggero e profumato, ma potete utilizzare un'altra bevanda vegetale o il classico latte in uguale quantità. Il burro può essere eventualmente sostituito da olio di semi dal gusto delicato, ma vi assicuro che la cremosità data da questo ingrediente è qualcosa di unico.
Il peso delle mele indicato nella ricetta è relativo a frutta già pulita, sbucciata e privata del torsolo. Si tratta comunque di circa 2 mele.
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato una pirofila tipo Pyrex, dimensioni 20x 30 cm, ma potete realizzare la torta soffice con mele e ricotta anche in una classica teglia tonda diametro 22-24 cm.


Ingredienti
100 g di farina 00
100 g di farina integrale
180 g di ricotta
110 g di zucchero
3 uova
3 cucchiai di latte di mandorla
80 g di burro fuso
200 g di mele (pulite)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci


Preparazione
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti utilizzando delle fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto spumoso. Unite il burro fuso ormai freddo, la ricotta ben sgocciolata, l'estratto di vaniglia e il latte di mandorla a temperatura ambiente.
Lavorate il composto fino a quando non sarà ben cremoso e liscio.
Aggiungete quindi i due tipi di farina e il lievito setacciandoli bene.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite in una teglia rettangolare (dimensioni circa 30x20cm ) leggermente imburrata oppure in una teglia tonda da 22-24 cm diametro imburrata e infarina o foderata con carta forno.
Livellate bene l'impasto. Distribuite sulla superficie le mele a fette o a pezzi senza premere troppo.
Fate quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino prima di sfornare.

Printfriendly