La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Garganelli con vongole, asparagi e gamberetti



I Garganelli con vongole, asparagi e gamberetti sono l'idea perfetta per un primo piatto al tempo stesso semplice, ma raffinato da portare in tavola durante le festività natalizie.
Questa ricetta si realizza in pochi minuti. Il condimento può essere preparato con un lieve anticipo, ma ciò che lo rende unico è sicuramente la scelta di ingredienti di ottima qualità. Profumato, leggero ed invitante questo primo è delicato e straordinariamente ricco di sapori del mare. La scelta ideale per il vostro menù delle feste.
Tutto quello che vi serve sono pochi semplici, ma gustosi, ingredienti.
Spesso, prima delle feste, ci si trova a correre freneticamente per scovare tutti gli ingredienti destinati alle preparazioni che porteremo in tavola il giorno di Natale. I supermercati sono quasi sempre affollatissimi e le code chilometriche alla cassa ci mettono costantemente alla prova. Insomma è sicuramente un momento carico di ansie e stress. Quest'anno, a causa dei numerosi impegni di lavoro, e poco tempo a disposizione, noi ci affideremo al servizio eccellente e alla qualità indiscussa di bofrost garantisce la migliore selezione di prodotti consegnati direttamente e gratuitamente a casa tua in tempi brevissimi e negli orari che preferisci. Un ricco catalogo che spazia dai gelati, ai prodotti da forno, passando per antipasti, primi e secondi davvero sfiziosi.



Noi utilizziamo questo servizio da diversi anni e abbiamo sempre riscontrato un grande livello di qualità, proprio come avviene per i prodotti freschissimi, appena acquistati. Con pochi semplici passaggi da sito web ho acquistato tutto quello che mi serviva e, pochi giorni dopo, l'incaricato bofrost mi ha consegnato tutto ciò di cui avevo bisogno per la preparazione delle mie ricette direttamente a casa mia, nel giorno e nell'orario da me preferito.
La bellissima novità, inoltre, consiste anche nella linea BIO, ricca di prodotti frutto di un lavoro di ricerca costante con particolare attenzione alla qualità delle materie prime e alla tradizione gastronomica.



Una sezione, quella del biologico, che comprende 33 prodotti da filiera certificata e controllata. Oltre a frutta e verdura, raccolta seguendo il naturale corso della stagionalità, potrai trovare carne e pesce, come le vongole dell'Adriatico Bio utilizzate proprio in questa ricetta. Gustose vongole con guscio pescate nel Mar Adriatico, già pulite, scottate e singolarmente surgelate. Sono pronte da preparare in pochi minuti e sono perfette per avere un ingrediente sempre pronto, con la stessa qualità delle vongole fresche appena acquistate.
Comode perché ci permettono di fare la spesa anche svariati giorni prima rispetto alle festività e di avere sempre a portata di mano tutto ciò che ci serve per le nostre preparazioni. Per questa ricetta ho acquistato anche asparagi surgelati, che seppur al momento non siano di stagione, ho la certezza che siano stati raccolti al giusto grado di maturazione garantendo maggiori proprietà nutritive e un gusto unico. La stagionalità è importante anche per la tutela della biodiversità per la natura. Ecco perché bofrost segue i ritmi della terra nel giusto periodo di raccolta e li conserva nel modo migliore grazie alla catena del freddo. Ho acquistato anche gamberetti, comodissimi da preparare in meno di un minuto, e i garganelli, tradizionale pasta di semola di grano duro, perfetta per raccogliere il tuo sugo preferito e pronti in 4 minuti. Perfetti anche come salva cena dell'ultimo minuto.
La comodità non finisce qui perch è possibile ordinare i prodotti bofrost dal loro sito web o dalla loro App.
Ricetta per 4 persone


Ingredienti
320 g di garganelli
180 g di asparagi verdi
300 g di vongole Bio
4 cucchiai di olio evo
½ bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.

Preparazione
In un'ampia padella antiaderente fate scaldare due cucchiai di olio evo e insaporite con uno spicchio di aglio per pochi minuti. Aggiungete quindi le vongole, sfumate con vino bianco e, coprendo con un coperchio, fate cuocere a fiamma vivace per 4 minuti. Non appena le vongole si saranno aperte, togliete dal fuoco e insaporite con un pizzico di pepe e del prezzemolo.
Filtrate l'eventuale liquido e tenetelo da parte con le vongole.
Sbollentate gli asparagi e tagliateli a pezzetti, lasciando integre le punte.
Per la cottura dei garganelli potete optare per la tradizionale cottura in pentola, con acqua salata portata a bollore, per circa 1 minuto oppure potrete cuocerli direttamente in padella con il condimento. In questo caso ti consiglio di versare i garganelli in un’ampia pentola antiaderente con 2 cucchiai di olio e circa 100 ml di acqua. Regolate di sale a piacere e cuocete per circa 4 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso. A metà cottura aggiungete i gamberetti. A cottura quasi ultimata aggiungete gli asparagi e le vongole con il loro sughetto. Mescolate bene per insaporire alla perfezione e servite con una spolverata di prezzemolo.

Questo articolo è sponsorizzato da bofrost 

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly