La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cannoncini alla crema



Per me non esiste nulla di più buono dei Cannoncini alla crema. Sono uno di quei dolci a cui proprio non riesco a dire di no, soprattutto quando mi sento un po' giù. Quel guscio così croccante e burroso e quella crema morbida e avvolgente con tutto il profumo della sfoglia caramellata e della irresistibile vaniglia contenuta nella crema pasticcera.
Da qualche tempo ho scoperto quanto possa essere facile e veloce realizzare questo dolce classico della pasticceria mignon italiana direttamente nella propria cucina in pochi semplici passaggi. Vi basterà uno o due rotoli di pasta sfoglia. Potete utilizzare quella del supermercato (meglio se rettangolare) oppure optare per una preparazione fatta in casa ancora più burrosa e irresistibile (la ricetta la trovate qui). La crema pasticcera si può preparare anche con un po' di anticipo in modo che abbia tutto il tempo di riposare e raggiungere la consistenza perfetta per la farcitura dei cannoncini. Anche in questo caso trovate la mia ricetta con tutti i consigli del caso direttamente qui.



Per la preparazione dei cannoncini è utile, se non indispensabile, il classico tubolare di acciaio su cui avvolgere la pasta sfoglia. Lo potete acquistare anche online, su Amazon o anche qui. In alternativa potete creare dei tubolari in maniera facile e veloce con un foglio di alluminio, ripiegato in due parti e sovrapposto e poi arrotolato in maniera tale da formare un piccolo tubo.
Con queste quantità otterrete circa 12 cannoncini



Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
zucchero a velo q.b.
Per la crema pasticcera:
4 tuorli
100 g di zucchero semolato
30 g di farina 00
500 ml di latte 
1 bacca di vaniglia o scorza di limone grattugiata

Preparazione
Per prima cosa preparate la crema pasticcera poiché dovrà riposare prima dell'utilizzo. Incidete a metà la bacca di vaniglia e prelevatene i semini. Uniteli al latte e fai sobbollire. In alternativa potete utilizzare scorza di limone bio grattugiata finemente o un mix di entrambe. Per rendere il gusto della crema pasticcera ancora più intenso potete far bollire anche la bacca di vaniglia aperta, eliminandola prima che il latte arrivi ad ebollizione. 
Nel frattempo in una ciotola (o in un altro pentolino), lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben omogeneo, senza montarlo. Unite anche la farina, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. 
Versa a questo punto il latte a filo, lavorando il composto costantemente con una frusta. Riporta quindi sul fuoco, a fiamma piuttosto vivace e, continuando costantemente a mescolare, fai cuocere per circa 3 minuti. La crema dovrà sobbollire leggermente, inizierà ad addensarsi e ad assumere un aspetto leggermente lucido. Non fate cuocere troppo a lungo altrimenti otterrete una sorta di budino. Con il raffreddamento la crema pasticcera tende comunque a raggiungere la giusta consistenza.
Versatela ancora calda in una teglia e coprite subito con pellicola trasparente per alimenti, facendola aderire bene alla superficie. Lasciate quindi raffreddare completamente, prima di conservarla in frigorifero (per un massimo di 24 ore).
Preparate quindi i cannoncini. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate delle strisce larghe circa 1,5 cm-2 cm. Inumiditele con poca acqua e avvolgetele sui tubolari di acciaio leggermente imburrati. Fate in modo che la striscia di pasta sfoglia si sovrapponga leggermente, ma senza eccedere perché in questo caso la cottura non sarà omogenea.
Disponete man mano i tubolari su una teglia foderata con carta forno. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti a seconda delle dimensioni dei cannoncini. Controllate il grado di cottura. Non appena i cannoncini risulteranno ben gonfi e dorati saranno pronti per essere sfornati. Lasciate intiepidire e sfilateli con delicatezza da tubolare quando sono ancora leggermente caldi, facendo attenzione a non scottarvi.
Lasciate quindi raffreddare completamente.
Riempite una sacca da pasticcere con la crema pasticcera e farcite i cannoncini. A piacere spolverizzate con zucchero a velo extra e gustate!

2 commenti

  1. Concordo, non esiste niente di più buono di un cannolo alla crema alla vaniglia. Anche io li adoro, me li facevo sempre prendere per il compleanno

    RispondiElimina
  2. Vero? sono la cosa più buona del mondo ;) Un abbraccio

    RispondiElimina

Printfriendly