La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta Paradiso



La Torta Paradiso è un dolce soffice e squisitamente semplice, perfetto per una colazione o una merenda. Solo pochi ingredienti genuini danno vita ad una torta incredibilmente buona che farà felici grandi e piccini.
Facile da realizzare, resta morbida a lungo grazie alla fecola e a pochi semplici passaggi. Il suo profumo è inebriante, tipico dei dolci da credenza di una volta, quelli caratteristici della tradizione italiana.



Questa, che vi propongo oggi, è la versione più classica. Quella, per intenderci, che non ammette creme o farciture, ma è adatta da gustare in purezza con una tazza di latte o un buon caffè. Per la versione tipica da merenda, con la golosissima crema al latte vi rimando a questa ricetta, ugualmente strepitosa.
Per questa ricetta vi consiglio sempre di utilizzare uova a temperatura ambiente e aromi naturali per un risultato ancora più soffice e profumato.
Per uno stampo da 20 cm


Ingredienti
100 g di burro 
180 g di zucchero semolato
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di limone Bio
80 g di fecola di patate 
200 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci 
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Preparazione
In una ciotola lavorare il burro morbido con metà dello zucchero.
Aggiungere il restante zucchero e proseguire con la lavorazione fino ad ottenere una soffice crema.
Aggiungere 2 uova alla volta e incorporare bene dopo ogni aggiunta
Unire la scorza di limone grattugiata finemente e l'estratto di vaniglia .
Aggiungere quindi la fecola ben setacciata.
In una ciotola miscelare la farina, il sale e il lievito. Setacciare e unire in due tempi al composto mescolando bene dopo ogni aggiunta per ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
Trasferire in uno stampo da 20 cm imburrato e foderato con carta forno. Livellare la superficie del dolce e far cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Per controllare la cottura fare la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo. Spolverare con zucchero al velo prima di servire.

2 commenti

  1. It is a delectable dessert that embodies heavenly flavours and visual splendour. It's typically infused with tropical ingredients transporting taste buds to a paradise of sweetness. A luscious cream cheese envelopes each layer, imparting a rich and creamy texture that perfectly balances the cake's lightness. This delightful confection is a celebration of indulgence, making it a cherished centrepiece at festive gatherings and a slice of paradise on any dessert plate. Traffic Lawyer Hanover VA

    RispondiElimina
  2. Seeking a Brunswick, Virginia reckless driving attorney? Brunswick virginia reckless driving attorney Our experienced legal professionals specialize in navigating reckless driving cases, providing dedicated defense to safeguard your rights and minimize potential consequences.

    RispondiElimina

Printfriendly