La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta Tiramisù



E' passato davvero troppo tempo dall'ultima volta che ho preparato una torta. Un po' per mancanza di tempo e un po' a causa dei troppi impegni. Ma ora eccomi con una deliziosa e profumatissima Torta Tiramisù. Se siete amanti di questo dessert classico, cremoso e avvolgente tipico della tradizione italiana questa torta vi sorprenderà. Soffice e profumata con un morbido e cremoso ripieno a base di mascarpone e cacao, con qualche ricciolino croccante di cioccolato fondente, ma anche una squisita bagna al caffè perfetta per rendere ancora più godurioso un soffice pan di Spagna.



Non lasciatevi ingannare dall'aspetto scenografico della torta a strati. In realtà la sua preparazione è davvero molto semplice. Pari quasi a quella del tiramisù classico.
Vi consiglio, come per tutte le torte a strati, di suddividere l'impasto in due o più teglie in modo da ottenere degli strati perfetti senza dover necessariamente tagliarli. La composizione del dolce sarà così ancora più veloce e immediata.
Per una torta diametro 20 cm



Ingredienti
Per l'impasto:
4 uova intere
100 g di zucchero semolato
100 g di farina tipo 00
1 pizzico di sale
10 g di burro per la teglia
Per la farcitura:
300 g di mascarpone
50 ml di panna montata
30 g di zucchero a velo
30 g di cacao amaro
60 g di scagliette di cioccolato fondente
150 ml di caffè zuccherato a piacere

Preparazione
Imburrate e infarinate tre teglie apribili dal diametro di 20 cm.
In una planetaria, o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e il sale fino a quando il composto non sarà triplicato di volume. Occorreranno dai 15 ai 20 minuti. Dovrà risultare chiaro e ben spumoso.
Aggiungete la farina ben setacciata e incorporate delicatamente, utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Fate attenzione a non smontare il composto.
Trasferite l'impasto nella teglia, battetela leggermente su un piano di lavoro per distribuirlo uniformemente e fate cuocere in forno ben caldo a 150- 160°C per 35-40 minuti o almeno fino a quando la superficie del dolce non risulterà dorata.
Non appena sarà pronto, spegnete il forno e lasciate riposare il dolce al suo interno per 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia.
Spennellate la superficie di ogni strato di torta con il caffè.
Preparate la farcitura montando la panna. Aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate il composto fino ad ottenere una morbida crema.
Riempite una sacca da pasticcere e farcite il dolce, distribuite anche scagliette di cioccolato e spolverizzate con cacao amaro. Proseguite in questo modo fino all'ultimo strato. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Essendo il mascarpone un formaggio molto delicato si consiglia di consumare il dolce al massimo entro 2 giorni.

4 commenti

Printfriendly