La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Spiedini di carne bianca con funghi e verdure


Un secondo ricco di gusto, fantasia e colore. Non esiste niente di meglio degli spiedini di carne bianca con funghi e verdure. Semplici, ma pur sempre fantasiosi gli spiedini si rivelano sempre un classico intramontabile per un secondo estivo facile e veloce, ma soprattutto sono l'idea perfetta e super comoda per una grigliata tra amici.

Questa volta ho optato per delle carni bianche, magre, saporite e leggere. Potete optare per quelle che preferite tra pollo, tacchino e suino. Sono ottime per le diete ipocaloriche pur essendo una buona fonte di ferro e di proteine. Ovviamente è sempre meglio prediligere una cottura alla piastra o alla griglia per evitare grassi e condimenti.


Ho aggiunto un mix coloratissimo di verdure tra cui gli immancabili peperoni, le zucchine e anche qualche pomodorino che regala un sapore davvero unico. Il posto d'onore è poi riservato ai funghi Champignon di Fungo Italiano. Se non avete mai pensato di inserirli negli spiedini questo è il momento giusto per rimediare. Sì, perchè i funghi possono essere perfetti anche per i nostri piatti estivi e sono veramente strepitosi nella versione grigliata.


Sono l'ingrediente ideale anche per la realizzazione di spiedini senza carne. Utilizzando solo funghi e verdure potrete ottenere uno spiedino anche per gli amici vegani. I funghi infatti sono una fantastica fonte di proteine e una validissima alternativa alla carne. Inoltre sono a basso contenuto calorico, senza grassi e a bassissimo contenuto di sale. Perfetti anche per chi deve stare attento alla linea.
Per scoprire di più sui funghi e su Fungo Italiano vi invito a visitare il sito web o la pagina FB.



Ingredienti
150 g di salsiccia o carne di maiale
200 g di petto di pollo
1 peperone giallo
1 peperone rosso
10 pomodorini Pachino
10 funghi Champignon
1 zucchina
Per spennellare:
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
3 cucchiai di olio evo
1/2 limone

Preparazione
Tritate finemente aglio e prezzemolo e trasferite in una ciotola. Aggiungete l'olio e il succo di limone filtrato e mescolate bene. Tenete da parte.
Pulite e tagliate le verdure. Riducete a quadrotti i peperoni e tagliate a rondelle non troppo sottili le zucchine. Tagliate a metà i pomodorini e i funghi champignon che avrete pulito con un panno umido. Realizzate gli spiedini alternando la carne alle verdure. Spennellate la superficie con il misto di olio, succo di limone, aglio e prezzemolo. Tenete in frigorifero fino al momento della cottura.
Fate cuocere gli spiedini su una griglia o una piastra ben calda. In alternativa potete cuocerli anche in forno a 200°C fino a quando la carne non risulterà ben cotta. Indicativamente i tempi di cottura variano dai 15 ai 20 minuti, è possibile arrivare fino a 25 minuti se si opta per la cottura al forno.

2 commenti

Printfriendly