La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Brioche arrotolata alla Nutella

Soffice, sfiziosa ed incredibilmente golosa. La brioche arrotolata alla Nutella ricorda vagamente una torta dalla superficie croccante e dorata, arricchita con nocciole tostate, e da un cuore avvolgente, sorprendentemente cremoso grazie alla famosa crema spalmabile. L'ideale per una colazione ricca e gustosa, ma anche per una merenda che ricordi il classico binomio "pane e Nutella".

Per prepararla vi basterà concedervi qualche ora per la realizzazione di una morbida e soffice base brioche, stendere l'impasto, farcirlo con un velo di crema e dividerlo in strisce da unire man mano fino a creare un grande rotolo da disporre in una teglia. Non servono particolari accortezze o trucchi per la realizzazione di questo dolce da colazione. Importante, come sempre per la preparazione dei lievitati, optare per ingredienti di ottima qualità e rigorosamente a temperatura ambiente. Quindi togliete uova e burro dal frigorifero almeno 30 minuti prima di utilizzarli. 

Altra nota è ovviamente il tempo che avrete a disposizione. Per un lievitato non bisogna mai e poi mai avere fretta. A seconda della temperatura dell'ambiente lieviterà più o meno velocemente. Dovrete quindi armarvi di pazienza e seguire pazientemente la crescita del vostro impasto. Potrebbero occorrere 2 ore o più. Non accelerate i tempi se desiderate realmente una brioche dalla consistenza soffice. Per la farcitura potete optare per la classica Nutella, o altra crema spalmabile (ad esempio quella al pistacchio o alle mandorle!), oppure seguire la ricetta per realizzarla in casa che trovate qui.

Per una brioche da 20-22 cm


Ingredienti
130 g di farina 00
100 g di farina 0 (oppure Manitoba)
50 g di farina Manitoba 
12 g di lievito di birra fresco
1 uovo a temperatura ambiente
100 ml di latte intero
60 g di burro morbido
60 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per farcire:
3-4 cucchiai abbondanti di Nutella
nocciole tritate (facoltativo)

Preparazione
Fate intiepidire il latte. Non dovrà essere troppo caldo, perfetto intorno ai 30°C.
Scioglietevi quindi il lievito di birra e lasciate agire per una decina di minuti, affinchè si formi una leggera schiuma sulla superficie.
Nel frattempo unite in una ciotola le farine, il sale e lo zucchero. Mescolate brevemente e unitevi quindi il mix di latte e lievito.
Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare una planetaria.
Utilizzate un gancio impastatore e iniziate a lavorare il composto. Aggiungete quindi l'uovo leggermente sbattuto. Unite infine poco burro morbido per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, affinchè sia perfettamente incorporato.
Lavorate quindi il tutto a velocità media per almeno 10-15 minuti.
L'impasto risulterà appiccicoso inizialmente, ma con la lavorazione acquisterà una buona elasticità e compattezza. Dovrete ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo, leggermente burroso, ma non colloso. Dovrà essere facilmente lavorabile con le mani.
A questo punto formate una palla e ponetela in una ciotola capiente per la prima lievitazione, che durerà almeno 2 ore e mezza. L'impasto dovrà triplicare di volume.
Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria o all'interno del forno spento con luce accesa.
Infarinate leggermente il piano di lavoro, adagiatevi la palla di impasto e stendetela con il mattarello formando un rettangolo dello spessore di circa 3-4 mm lungo circa 50 cm. Distribuite sulla superficie un velo di Nutella lasciando uno o due cm dal bordo.
 Suddividetelo in 10 strisce alte circa 5 cm. 
Iniziate ad arrotolare la prima striscia su se stessa. Unite quindi l'estremità finale del rotolino ottenuto con la seconda striscia di impasto e avvolgetela sul primo rotolino. Proseguite quindi sempre in questo modo fino ad esaurimento di tutte le strisce. Posizionate la brioche arrotolata in uno stampo per torte da 20-22 cm  con cerniera apribile che avrete precedentemente foderato con carta forno.
Fate quindi lievitare nuovamente per almeno 1 ora e mezza.
Dovrà risultare ben gonfia e soffice.
Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 180°C per 15-18 minuti circa a seconda dello spessore della brioche. Controllate il grado di cottura con uno stecchino.
A piacere a metà cottura potete distribuire sulla superficie delle nocciole tritate.
Non appena risulterà ben cotta e dorata sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Conservatela in un contenitore ben chiuso oppure in un sacchetto per alimenti ben sigillato in modo da preservare la freschezza. 
Per gustare la brioche come appena sfornata vi consiglio di scaldarla per pochi minuti nel forno caldo a 120°C oppure per pochi secondi al microonde (con programma scongelamento o alla minima potenza)

4 commenti

  1. Erika è bellissima i miei figli impazziaranno per una brioche cosi bella piena di cioccolato e nocciole
    a presto veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sono felice che ti piaccia! Sì questa brioche è super golosa! I bambini la adorano!

      Elimina
  2. Buongiorno Erika e grazie per questa ricetta meravigliosa,
    una domanda: il rettangolo da stendere, lungo 50cm. e quanto deve essere largo?
    Non ho la planetaria: meglio impastare nella ciotola o su un piano di lavoro?
    Grazie
    Annalisa
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la larghezza non è rilevante. L'importante è che le strisce siano tutte alte uguali in modo da avere una brioche con altezza uniforme. Sul mio profilo IG trovi un video Reel in cui viene spiegato come realizzare la brioche.
      La planetaria aiuta molto la lavorazione, ma puoi realizzarla inizialmente all'interno della ciotola, poi man mano che diventa meno collosa puoi impastare sul piano di lavoro facendo attenzione a non infarinare troppo ;)
      A presto

      Elimina

Printfriendly