La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Moelleux alle nocciole con ganache al cioccolato fondente

Sono giornate un po' frenetiche, ma non potevo non provare a realizzare questo dolce. Quale migliore occasione della Pasqua per gustare un delizioso mix di cioccolato e nocciole? Il moelleux alle nocciole con ganache al cioccolato fondente è qualcosa di altamente squisito. Un impasto umido, compatto, ricco del sapore e del profumo della frutta secca con una golosissima decorazione cremosa a base di morbida ganache al cioccolato. Un dolce che si scioglie in bocca e che non è per nulla difficile da realizzare, perfetto da arricchire con tanti ovetti di cioccolato.

Ho scovato la ricetta su questo blog e me ne sono subito innamorata. Non ho voluto cambiare nulla, se non diminuire la quantità di zucchero visto che è già una torta piuttosto ricca. Il moelleux è un dolce particolare, di origine francese. Il termine significa appunto "morbido", ma voglio chiarire che non si tratta di una torta soffice e quindi non necessita di montare le uova a lungo o di aggiungere grandi quantità di lievito. Il moelleux deve rimanere piuttosto basso e dalla struttura compatta, poco aereata, ma densa e umida, come se avesse un cuore morbido. Non preoccupatevi quindi se l'interno dovesse risultare poco cotto perché è proprio così che dovrebbe essere un moelleux. Proprio per questo motivo non spaventatevi di fronte alla grande quantità di burro utilizzato per questa ricetta. Del resto stiamo parlando di un dolce francese ed è quindi abbastanza normale che non manchi questo fondamentale ingrediente. Io ho preferito allungare di qualche minuto la cottura per mantenere il cuore più compatto, ma vi assicuro che il dolce resta comunque scioglievolissimo e diventa qualcosa di unico gustato con la ganache morbida.

Per questa preparazione è necessario utilizzare la pasta di nocciole. Con questo non intendo una normale spalmabile al cioccolato e nocciole come ad esempio la Nutella. L'ideale è propria la vera pasta di nocciole, senza aggiunta di altri ingredienti. Potete acquistarla nei negozi bio più forniti, ad esempio da NaturaSì, oppure la trovate anche qui. In alternativa la pasta di nocciole può essere realizzata in casa frullando le nocciole tostate e spellate fino a quando non rilasciano l'olio in esse contenuto e pian piano formando una morbida crema liscia.

Per la preparazione della ganache vi consiglio di mettervi all'opera la sera precedente in modo che abbia tutto il tempo di riposare. Conservatela in un luogo fresco con pellicola per alimenti a contatto diretto con la crema. Non è necessario riporla in frigorifero. Una volta pronta, copritela subito e  lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per un'intera notte. Il giorno seguente avrà raggiunto la consistenza perfetta per essere facilmente lavorata con la sacca da pasticcere. Qualora vogliate conservarla poi in frigorifero ricordatevi di riportarla a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di utilizzarla altrimenti risulterà troppo dura. Vi servirà lo sciroppo di glucosio, lo potete acquistare qui, in alternativa potete utilizzare un qualsiasi sciroppo di riso o di agave (eviterei quello d'acero perché ha un sapore troppo deciso). Esso serve come strutturante e anti-cristallizzante. Questa particolare ricetta è utile per preparare una ganache onctueuse, cioè liscia, perché risulta essere molto lucida e con una particolare consistenza cremosa. La ganache non va montata con le fruste e la sua preparazione è semplicissima. Scoprirete che non potrete più farne a meno per la preparazione dei vostri dolci!

Per una torta da 20 cm




Ingredienti
Per il moelleux alle nocciole:
180 g di burro morbido
90 g di zucchero semolato o di canna
80 g di pasta di nocciole
uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
150 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la ganache al cioccolato fondente:
150 g di cioccolato fondente
200 ml di panna 
60 g di burro morbido a pezzetti
30 g di sciroppo di glucosio (o di agave o di riso)
ovetti per decorare

Preparazione
Preparate con un certo anticipo la ganache al cioccolato che dovrà riposare per un minimo di 4 ore.
Scaldate la panna in un pentolino con lo sciroppo di glucosio mescolando brevemente. Non appena inizierà a sobbollire togliere dal fuoco. Unite quindi il cioccolato tritato e il burro morbido a pezzetti. Mescolate bene con una spatola. Meglio ancora sarebbe passare la ganache in un mixer in modo che venga effettuata un'emulsione. Trasferite la ganache in un contenitore e applicate a pellicola per alimenti a contatto. Lasciate quindi raffreddare e riposare per un minimo di 4 ore, meglio ancora un'intera notte a temperatura ambiente (luogo fresco).
Per preparare il moelleux al cioccolato utilizzate del burro morbido. Lasciatelo a temperatura ambiente per circa 1 ora o fatelo ammorbidire brevemente a microonde. Non dovrà fondere ma risultare cedevole al tatto. Lavoratelo velocemente fino a ridurlo in pomata. Aggiungete quindi lo zucchero e lavorate bene fino ad ottenere una morbida spuma. Potete effettuare queste operazioni a mano o con l'aiuto di una planetaria munita di foglia o frusta K.
Rilavorate velocemente la pasta di nocciole in modo che risulti morbida e omogenea. Qualora fosse troppo compatta o presentasse dei grumi fatela scaldare brevemente. Non appena sarà ben liscia unitela a burro e zucchero e proseguite con la lavorazione. Unite quindi un uovo alla volta, incorporandolo bene dopo ogni aggiunta. Non è necessario montare il composto o lavorarlo troppo a lungo. Aggiungete quindi l'estratto di vaniglia, la farina e il lievito. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate uno stampo da 20 cm e foderatelo con carta forno. Disponetelo su una teglia e trasferite al suo interno l'impasto livellandolo bene. Ponete quindi in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. 
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Livellate il dolce con un coltello, qualora si fosse formata una piccola cupola al centro. Ribaltatelo su un piatto da portata, riempite una sacca da pasticcere munita di beccuccio a fiore (come questo) e decorate il dolce realizzando delle rose con movimenti circolari, senza premere troppo. Completate con ovetti di cioccolato a piacere. Il dolce può essere conservato in luogo fresco o in frigorifero, nelle giornate molto calde. In questo caso vi consiglio però di toglierlo dal frigorifero almeno un'ora prima di servirlo.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly