La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cous cous al limone con asparagi e gamberetti


In questi giorni forno e fornelli si fanno da parte per lasciare ampio spazio a piatti freschi e leggeri, dalla connotazione decisamente estiva, proprio come questo cous cous al limone con asparagi e gamberetti. Semplice da preparare in pochissimi minuti con ingredienti profumati e saporiti.
Se anche voi siete alla ricerca di piatti freddi da realizzare in poco tempo, ma comunque ricchi di gusto e leggerezza, questa idea farà al caso vostro.
Non vi resta che armarvi di cous cous, uno degli ingredienti più versatili che io conosca e che riesce sempre a regalare in poco tempo grandi piatti. Pensate a quanti ingredienti potreste aggiungere per realizzare ogni giorno piatti sempre nuovi. Il cous cous non necessita propriamente di cottura ed è un'ottima alternativa alle classiche insalate di riso e pasta. Per quanto riguarda gli asparagi potete tagliarli già a pezzetti e tuffarli per pochi minuti in acqua bollente. In questo modo cuoceranno molto più velocemente. Potete poi utilizzare l'acqua degli asparagi per preparare il cous cous. Risulterà ancora più gustoso e saporite ed eviterete inutili sprechi, ottimizzando anche il tempo di lavorazione. Per i gamberetti optate per quelli che preferite, freschi o surgelati. Io spesso, per velocizzare la preparazione, acquisto i gamberetti in salamoia. Li lavo per bene sotto acqua corrente fresca in modo da togliere il tipico sapore della salamoia e li utilizzo comodamente per le mie ricette e insalate estive
Per 4 persone



Ingredienti
240 g di cous cous
10 asparagi
200 g di gamberetti già cotti
1 limone bio non trattato
sale
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva

Preparazione
Riscalda l'acqua in un pentolino con un cucchiaio di olio. Quando arriva a bollore, versa sul cous cous e lascialo gonfiare per 4 minuti (fai riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione per i tempi di cottura e la quantità di acqua). Sgrana il cous cous con una forchetta e tieni da parte. 
Prepara un'emulsione di olio, succo di limone, sale e prezzemolo tritato.
Pulisci gli asparagi eliminando la parte finale, cuocili in acqua bollente salata per circa 7-9 minuti. Se li tagli a pezzetti i tempi di cottura si ridurranno. Scolali e falli raffreddare poi, se li hai lasciati interi tagliali a rondelle, lasciando intere le punte. Aggiungi gli asparagi, i gamberetti e l'emulsione di succo di limone al cous cous e mescola bene prima di servire.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly