La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gran Stinco al pepe rosa con mele, patate e cipolle al forno

In questi giorni sto testando diverse ricette che utilizzerò durante il pranzo di Natale. Quest'anno ho optato per piatti semplici, tradizionali, ma saporiti al punto giusto, da fare venire l'acquolina. Tra questi ci sarà lo stinco al pepe rosa con mele, patate e cipolle al forno. Un secondo di carne profumato, ricco di verdure e straordinariamente invitante, perfetto da servire durante le feste natalizie. La ricetta è facile e veloce, ma degna di una ricca tavola imbandita a festa. 

Per questa ricetta mi sono affidata a Negroni e al suo Gran Stinco di prosciutto arrosto, ottenuto da materia prima rigorosamente italiana e senza conservanti. Gran Stinco Negroni viene realizzato massaggiando la carne con sale e aromi e il suo profumo leggermente affumicato fa si che si presti perfettamente ad essere servito con verdure di stagione e patate per esaltarne ancora di più il gusto. Gran Stinco può essere preparato, come in questo caso, al forno, oppure utilizzando la busta sigillata in cui è conservato può essere cotto in pentola, immergendolo in acqua bollente.

Due metodi di preparazione comodi e veloci che vi permetteranno di ottenere in poco tempo un secondo piatto perfetto. Per questa ricetta ho scelto ingredienti semplici, senza troppe pretese, che potrete reperire facilmente anche all'ultimo minuto, ma che uniti al Gran Stinco, conferiscono un gusto particolare. Mele, patate e cipolle creeranno un mix di sapori unico nel loro genere e sono un contorno leggero e sfizioso adatto a tutti.




Ingredienti
1 confezione di Gran Stinco di prosciutto arrosto Negroni
2 cipolle
600 g circa di patate novelle
2 mele piccole
rosmarino
½ bicchiere di vino bianco
pepe rosa in grani q.b.
1 pizzico di sale
olio evo

Preparazione
Aprite la confezione del Gran Stinco di prosciutto arrosto e adagiatelo in una casseruola o teglia da forno abbastanza capiente.
Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco.
Pulite bene le patate novelle, tagliatele a pezzi, se non sono piccole, e fatele sbollentare per circa 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatele e insaporitele con un filo di olio, sale e rosmarino. Nel frattempo pulite le cipolle e tagliatele a spicchi. Tagliate a metà le mele, eliminate il torsolo e poi tagliatele a tocchetti. Unite mele, cipolle e patate al Gran Stinco di prosciutto e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti.
Di tanto in tanto prelevate del liquido di cottura e versatelo sullo stinco. Eseguite questa operazione 2-3 volte per mantenere la carne morbida e saporita. Durante gli ultimi minuti di cottura distribuite sullo stinco del pepe rosa.
Completate la cottura e, se gradite aggiustate ancora di sale e pepe.
Servite ben caldo
.


Questo articolo è sponsorizzato dal Negroni 

3 commenti

  1. What a delightful recipe! The step-by-step instructions make it easy to follow. The combination of ham shank, potatoes, apples, and onions sounds mouthwatering. I can't wait to try this wholesome dish – thanks for sharing! Penalty Driving On Suspended License New Jersey

    RispondiElimina

Printfriendly