La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Riso alla Cantonese

 

Il riso alla cantonese è uno di quei piatti della cucina cinese che un po' tutti abbiamo avuto l'occasione di gustare al ristorante cinese di fiducia. Nonostante non sia un vero e proprio piatto tradizionale, visto che spesso viene servito come accompagnamento alle portate principali, il riso alla cantonese è sempre molto apprezzato ed è la base perfetta per infinite varianti. Io lo preparo spesso perché in pochi minuti si riesce a mettere in tavola un piatto unico semplice e delizioso. 

Mi piace sempre sperimentare un po' e quindi mi trovo a variare questa fantastica ricetta cinese optando per gamberi o pollo al posto del prosciutto, oppure arricchendo il piatto con verdure di stagione, salsa di soia o agrodolce. In più piace sempre a tutti, grandi e piccoli ed è un piatto perfetto da gustare anche quando si è di fretta in pausa pranzo. Prepararlo è davvero semplice. Per ottenere una ricetta perfetta vi consiglio di utilizzare del riso thai o del basmati, o comunque un riso delicato dal chicco lungo. L'ideale sarebbe una cottura con cuociriso in modo che mantenga tutta la consistenza e una parte di amido che lo rende un po' compatto. 

Una valida alternativa alla cuociriso è la Instant Pot (che ha appunto una funzione per la cottura del riso in 8-10 minuti con un consumo minimo di acqua. Considerate in questo caso 1 misurino di acqua per ogni misurino di riso, in cui 1 misurino di riso corrisponde alla porzione per due persone visto che andremo ad arricchirlo con altri ingredienti). Se non avete una cuociriso, va benissimo la cottura indicata in ricetta. In questo caso vi consiglio di lavare il riso almeno 1 o 2 volte sotto acqua corrente prima di procedere alla cottura. 

Una parte importante della ricetta, che a mio parere conferisce il giusto sapore e la perfetta consistenza, è quella di far saltare il riso in una wok o comunque in una ampia padella antiaderente in modo da renderlo leggermente tostato e croccante. A piacere potete poi gustarlo con un po' di salsa di soia.

Per 4 persone


Ingredienti
200 g di riso thai o basmati
40 g di prosciutto cotto
60 g di piselli fini
2 uova
sale e pepe q.b.
olio evo
Facoltativi (io li utilizzo per dare maggiore sapore al piatto):
1 foglia di cipolla bianca, del cipollotto o poco soffritto
prezzemolo o erba cipollina q.b.

Preparazione
Sciacquate il riso sotto acqua corrente per un paio di volte o almeno fino a quando l'acqua non risulterà limpida. Effettuata questa operazione ponete il riso in una pentola capiente munita di coperchio e coprite con acqua (il livello dell'acqua dovrà essere un dito sopra il riso). Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma abbastanza vivace per circa 5 minuti. Agitate leggermente la pentola per mescolare il riso poi proseguite con la cottura per altri 5 minuti abbassando la fiamma. Controllate il grado di cottura del riso e, una volta, pronto togliete dal fuoco.
In alternativa potete utilizzare un cuociriso o Instant Pot per circa 8-10 minuti (vedi note qui sopra).
Se optate per piselli surgelati fateli cuocere secondo le indicazioni. Io consiglio questi ultimi poiché mantengono una buona consistenza e regalano un sapore intenso al piatto regalando una nota di colore. Non appena saranno pronti scolateli e teneteli da parte.
Ungete con poco olio una wok o un'ampia padella antiaderente. Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Poi versate nella wok ben calda. Non appena inizieranno a rapprendersi lavoratele con una spatola o un cucchiaio come per realizzare delle uova strapazzate. Togliete e tenete da parte. Tagliate il prosciutto a dadini. Potete utilizzare un'unica fetta di prosciutto alta o del prosciutto affettato. 
Nella wok versate 2 cucchiai di olio e la cipolla o il cipollato affettato finemente. Aggiungete i piselli e fate insaporire, quindi unite il riso e l'uovo. Mescolate per 2-3 minuti a fiamma vivace. Insaporite con sale, poco prezzemolo o erba cipollina a piacere, e infine il prosciutto cotto. Mescolate bene e servite subito.

1 commento

Printfriendly