La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crema di lenticchie, zucca e patate dolci


Se anche voi, come me, non siete ancra pronti ad abbandonare la bontà della zucca questa ricetta fa al caso vostro. La crema di lenticchie, zucca e patate dolci è super cremosa e dal gusto unico, perfetta per affrontare (si spera) le ultime giornate invernali. Un vero e proprio comfort food che si prepara in pochi minuti ma che non ha eguali.


Per questa preparazione ho preferito utilizzare delle lenticchie rosse decorticate dal momento che la loro cottura è ancora più veloce e il loro sapore è molto delicato. Se non le avete in dispensa potete utilizzare le classiche lenticchie allungando i tempi di cottura qualora fossero secche oppure potete utilizzare quelle in scatola, già cotte, avendo sempre l'accortezza di lavarle sotto acqua corrente. Zucca e patate dolci possono essere tagliate a piccoli pezzi per diminuire i tempi di cottura. L'alternativa è la comoda pentola a pressione, anche elettrica, come Instant Pot o simili. Per una cottura in pentola a pressione elettrica infatti occorreranno solo 6 minuti.

Per 2/3 persone

Ingredienti

1 piccola patata dolce
100 g di lenticchie rosse decorticate
350 g di zucca già pulita
carota, sedano, cipolla
olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere o 1 grattugiata di zenzero fresco
1 pizzico di curcuma
sale e pepe q.b.
semi misti

Preparazione 
 
Lavate e pelate accuratamente la patata dolce. Pulite la zucca eliminando semi e filamenti. Tagliatela a cubetti eliminando la buccia. Sciacquate sotto acqua corrente le lenticchie rosse.
Tritate finemente un pezzetto di carota, un pezzo di sedano e mezza cipolla e fate soffrigere con un cucchiaio di olio evo. Unite lo zenzero e la curcuma, mescolate bene e aggiungete le lenticchie. Fate insaporire, poi unite la patata dolce e la zucca. Coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore. Lasciate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti non saranno teneri. Utilizzando una pentola a pressione elettrica occorreranno circa 6 minuti. 
Frullate brevemente le verdure e servite la crema di lenticchie, zucca e patate dolci con un filo di olio evo, pepe macinato fresco e un mix di semi (semi di zucca, di lino, di girasole, etc).

1 commento

  1. Indulge in the rich flavors of our creamy lentil, pumpkin, and sweet potato soup. Bursting with wholesome goodness, this delightful blend is a comforting choice for any occasion. Savor the earthy sweetness of pumpkin, the hearty texture of lentils, and the velvety richness of sweet potatoes in every spoonful. Whether enjoyed as a satisfying meal or a nourishing starter, our soup is sure to warm your soul and tantalize your taste buds with its irresistible combination of flavors. Visit My Website: Business Intelligence Software In USA

    RispondiElimina

Printfriendly