La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Polpette di barbabietola e fagioli cannellini

 

Semplici e sfiziose le polpette di barbabietola e fagioli cannellini sono una ricetta leggera e gustosa, ideale come salvacena, che piacerà a grandi e piccoli! Si preparano in pochi minuti mettendo tutti gli ingredienti nel frullatore, poi si formano delle piccole polpette e via nel forno.. o in friggitrice ad aria, se preferite! Provatele con una salsa allo yogurt e vi lasceranno senza parole!

 

Troppo spesso tendiamo a snobbare ortaggi come la barbabietola solo perchè non abbiamo idee su come utilizzarla in cucina. Le polpette sono sempre un'ottima idea e poi sono semplicemente irresistibili: in qualsiasi modo decidiate di prepararle vi permetteranno di consumare anche quelle verdure di cui non siete particolarmente ghiotti. Per questa ricetta ho deciso di abbinare alla barbabietola, già cotta (la trovate comodamente nel banco frigo), dei fagioli cannellini, ma potete optare anche per fagioli borlotti o fagioli rossi o anche per dei ceci. Il mix di semi è facoltativo ma regala al piatto un tocco di croccantezza in più!

Queste sono le quantità per 2/3 persone


Ingredienti

200 g di fagioli cannellini cotti
120 g di barbabietola già cotta
2 cucchiai di farina di ceci
2-3 cucchiai di pangrattato 
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
1 pizzico di peperoncino
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
mix di semi

Preparazione 
 
Lavate accuratamente i fagioli cannellini qualora optiate per quelli già cotti, in scatola. Pelate la barbabietola e tagliatela a cubetti. Ponete tutto nel bicchiere di un frullatore e aggiungete lo spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino. Frullate in tutto fino ad ottenere una morbida crema. Insaporite con sale e pepe, unite del prezzemolo tritato e mescolate.
Aggiungete quindi uno o due cucchiai di farina di ceci per rendere il composto più compatto. Se necessario, aggiungete anche il pangrattato, fino ad ottenere una consistenza soffice ma corposa e facilmente lavorabile con le mani. Prelevate un cucchiaio di composto alla volta e formate delle polpette con le mani. Passatele velocemente in un mix di semi e nuovamente passatele tra le mani per fare in modo che aderiscano al meglio. Questo trucchetto eviterà che le polpette perdano i semi durante la cottura.
Disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno. Potete quindi procedere con la cottura in forno a 190°C per circa 15 minuti girandole a metà cottura, oppure potete optare per la cottura in friggitrice ad aria a 190° per 12 minuti circa.

2 commenti

  1. Try these beetroot and cannellini bean meatball recipes to up your cooking game. Discover new tastes and gastronomic adventures right here!I appreciate you giving your knowledge! Continue your fantastic effort! Keep sharing. I invite you to browse my website.

    RispondiElimina
  2. Savor the delectable flavors of beetroot and cannellini bean meatballs, a delightful twist on a classic dish. And for your next event, elevate the experience with The Perfect Pour, a custom made mobile bar rental company in USA. Their impeccable service ensures a memorable gathering for all

    RispondiElimina

Printfriendly