La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Hummus di barbabietole

 


Semplice, leggero e sfizioso. Questo hummus di barbabietole, dal colore rosa brillante, vi stupirà per la sua facilità e la sua incredibile bontà. L'idea veggie perfetta da gustare con verdura fresca, con dei crackers ai semi o spalmato su fette di pane tostato. Una variante del classico hummus che vi stupirà!


Prepararlo è semplicissimo! Tutto quello che dovrete fare sarà mettere tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta all'interno del boccale di un frullatore e azionare le lame fino a quando non avrete ottenuto una morbida crema. Io adoro arricchirlo con un pochino di cumino, proprio come nella versione del classico hummus di ceci e, ovviamente, non può mancare la salsa tahina che regala quel tocco in più. Per preparare l'hummus di barbabietole vi consiglio di utilizzare le barbabietole già cotte, disponibili al supermercato, in modo da rendere questa ricetta ancora più veloce. Vi basterà pelarle con un pelapatate per eliminare il retrogusto amarognolo di questo ortaggio. Anche per i ceci potete optare per quelli già cotti purchè ben sciacquati sotto acqua corrente. Aglio ed eventuali spezie sono facoltativi ma conferiscono sapore in più alla ricetta. Dopo le polpette questa ricetta a base di barbabietole diventa ufficialmente una delle mie preferite!

Per 4 persone

Ingredienti

200 g di barbietole rosse già cotte
300 g di ceci già cotti
1 cucchiaio di salsa tahina
30 ml di succo di limone bio
20 ml di olio evo
sale e pepe q.b.
cumino in polvere q.b.
1/2 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
 

Preparazione 
Pelate le barbabietole e tagliatele a pezzetti. Ponetele nel boccale di un frullatore con i ceci, la salsa tahina, il succo di limone filtrato, sale, pepe, cumino, l'aglio e l'olio evo. Frullate tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e priva di grumi. Servite il vostro hummus di barbabietole con un filo di olio evo, del prezzemolo tritato e, a piacere, dei semi come guarnizione. Si conserva in frigorifero, in un contenitore ben chiuso, per un massimo di 3-4 giorni.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly