La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Penne alla pizzaiola

IMG_3356

IMG_3352_2
Lo ammetto, non mi sono impegnata granchè per questa ricetta. In fondo cosa ci vuole? Niente, basta avere pochissimo tempo a disposizione una fame da lupi ed il gioco è fatto! Un classico che si adatta a qualsiasi stagione.. senza distinzione! Poi si può sempre variare un po' con un poco di basilico oppure dell'origano, che conferisce il classico effetto pizza, ma senza esagerare. D'estate poi con i pomodorini è uno spettacolo (ok continuo a nominare l'estate.. si vede che ho voglia di sole, mare e relax??). Nel frattempo beccatevi questa delizia...
IMG_3351

IMG_3350

IMG_3349

Ingredienti
Passata di pomodoro q.b.
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1/2 cipolla
1 mozzarella
origano e/o basilico fresco
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Non sto a darvi indicazioni su come realizzare un buon soffritto. Io personalmente preparo un buon battuto di cipolla (a volte con aggiunta di aglio o qualche verdurina tipo carota e sedano e un pizzico di dado granulare) e lo faccio rosolare in olio ben caldo. Aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e infine la passata di pomodoro. Fate cuocere per 10-15 minuti. Nel frattempo fate cuocere la pasta, lievemente al dente. Tagliate la mozzarella a dadini e una volta pronti pasta e sugo andiamo ad impiattare. Condite la pasta con il sugo e versateci un abbondante dadolata di mozzarella. Girate velocemente (non lavorate troppo a lungo altrimenti si impasta tutto), bagnate con un filo di olio extravergine e date un'abbondante spolverata di origano o basilico. Servite ben calda.

6 commenti

  1. non ti sarai impegnata, ma il risultato è favoloso uguale.. io rimango dell'idea che le cose più semplici siano sempre le migliori!

    RispondiElimina
  2. Del resto mica sempre abbiamo a disposizione ore per cucinare, no? A questo piatto di pasta non manca proprio niente!

    RispondiElimina
  3. Anche se non ti sei impegnata più di tanto ma hai comunque fatto un primo piatto da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  4. Non credo che ci siano ricette semplici in cucina, ma solo riuscite o meno e la tua sicuramente rientra senza ombra di dubbio nella prima categoria.
    Colgo velocemente l'idea e me la gusto, magari anche stasera...

    Buon week end :)

    RispondiElimina
  5. quanto più è semplice tanto più è gustoso!!
    la tua pasta è da acquolina, te ne ruberei volentieri una forchettata!! :P
    baci e buon week-end! ale

    RispondiElimina
  6. Awesome post! Your ideas on the subject are excellent. I especially like the way you made a precise point. I had to seriously reevaluate my own viewpoint on the subject. Keep up the excellent work!"
    I really appreciate how you simplify complicated concepts into manageable chunks. I anticipate reading your next piece because of the interesting way you write. Looking forward to additional articles on this particular subject
    Abogado de Divorcio de Rockville

    RispondiElimina

Printfriendly