La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Curry (veloce) di ceci

IMG_4950

IMG_4937

Quando ho letto di questo piatto me ne sono subito innamorata! Sono un' amante dei legumi e dei sapori tipici della cucina indiana, inoltre in casa mia il curry e le varie spezie non mancano mai! Perciò mi sono detta "perchè non provare?!". Mi lasciava un attimo perplessa il fatto che fosse un "Curry veloce" e non propriamente classico, ma alla fine il risultato è perfettamente delizioso e dal profumo avvolgente. Da grande adoratrice, e divoratrice, di curry non posso che consigliare questo piatto. E' inoltre un'ottima alternativa vegetariana al classico secondo. Un consiglio: servitelo con dell'ottimo riso basmati, non ve ne pentirete. Quantità abbondanti per 2 persone.

IMG_4939

IMG_4943

IMG_4952

IMG_4949

IMG_4946

IMG_4945

Ingredienti:
400 gr circa di ceci in scatola (peso sgocciolato)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva DOP Tandem di Ursini
1 cipolla
2 spicchi di aglio tritati
1 cucchiaio abbondante di curry in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero tritato
5 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro Mutti
2 cucchiai di panna da cucina
1/2 bicchiere di acqua calda
sale
coriandolo tritato (facoltativo)

Preparazione
Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegamino con l'olio fino a quando non sarà ben dorata (circa 6 minuti). Aggiungete quindi lo zenzero e l'aglio ben tritati. Abbassate la fiamma ed incorporate anche il curry in polvere e i ceci sgocciolati. Mescolate bene affinchè si insaporiscano. A questo punto versate la passata di pomodoro e la panna da cucina amalgamando bene. Aggiustate di sale e coprite con un po' di acqua calda. Proseguite la cottura fino a quando i ceci non saranno teneri, aggiungendo all'occorrenza ulteriore acqua calda. Occorreranno circa 15 minuti circa per ridurre bene il tutto, nel caso in cui utilizziate tutta l'acqua. Servite caldissimo con una generosa spolverata di coriandolo tritato.

18 commenti

  1. mmmmmmmmmmm.... che meraviglia! E immagino pure il profumo!

    RispondiElimina
  2. Anche io vado matta per il curry. Il mio fidanzato è fissato con il pollo al curry accompagnato da riso basmati, ma proverò a proporgli anche la tua ricetta (almeno si cambia un po').
    a presto

    RispondiElimina
  3. il mio amore per il curry è una passione relativamente recente, e finora mi sono limitata solo a preparare pollo e riso. ma questo curry di ceci mi ispira tantissimo, mi segno la ricetta ;)

    RispondiElimina
  4. Adoro il curry! Visto che stasera no avrò tempo per cucinare e ho una scatola di ceci in dispensa, credo proprio che rifarò la tua ricetta, mi attira un sacco! Complimenti per la creatività e a presto!

    RispondiElimina
  5. Adoro i ceci e il curry, quindi credo proprio che ti copierò la ricetta. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. a me piace tantissimo il curry...devo provarla assolutamente!!!
    Ti chiedo un consiglio se posso...mio figlio ha dei problemi con i latticini, posso non mettere la panna? cosa posso usare in alternativa?
    Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. @Mama Shabby: ometti pure la panna.. la ricetta originale in realtà nemmeno la prevedeva. L'ho aggiunta io come tocco in più per dare maggiore cremosità. Puoi quindi tranquillamente evitare di utilizzarla ;)) Un abbraccio, Erika

    RispondiElimina
  8. I ceci li mangerei in qualsiasi modo !!!!

    RispondiElimina
  9. Ho preso appunti...credo che ti ruberò questa sfiziosa ricetta!

    ^_^

    RispondiElimina
  10. anche io sono un amante della cucina indiana e il curry lo metto ovunque!!!quindi mi segno la ricetta per questi ceci!

    RispondiElimina
  11. fantastico lo provero oggi
    http://venusdollshouse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. sai che non l'ho mai provato? ho tutti gli ingredienti in casa ... domani... ^_^

    RispondiElimina
  13. Molto, molto interessante. Sicuramente da provare :)

    RispondiElimina
  14. adoro i ceci e questo curry mi ispira moltissimo! ho segnato la ricetta!

    RispondiElimina
  15. Che bella pentolina. Dove si vendono?

    RispondiElimina
  16. @Liretta: sì anche io la adoro! Me la sono auto-regalata per il compleanno. E' in ceramica, di Emile Henry ;)) Non so dirti esattamente dove potresti comprarla .. io ho tenuto d'occhio per qualche tempo il sito "Saldi Privati" che ogni tanto lancia qualche prodotto interessante a prezzo scontatissimo e spesso e volentieri tratta anche Emile Henry... così quando è iniziata la vendita mi sono comprata un bel po' di cose carine ;) Se vai sul sito di Emile Henry sicuramente poi trovi molte più informazioni. Un abbraccio e a presto, Erika

    RispondiElimina
  17. Grazie mille del consiglio. Io ho eliminato tutte le mie padele di teflon, ho comprato un po di roba di coccio e padele rivestite in ceramica. Il teflon è cancerogeno.

    RispondiElimina

Printfriendly