La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fettuccine integrali alla zucca con pancetta croccante

IMG_3627

IMG_3625

E così abbiamo dato il via ad un nuovo ed entusiasmante progetto! Di che si tratta esattamente?! Vi avevo anticipato a grandi linee di questa nuova esperienza già nei precedenti post e vi confermo che ormai sono felicissima di collaborare con il "Raviolificio Lo Scoiattolo" per la realizzazione di alcune ricette che a breve verranno pubblicate sul loro nuovo blog dedicato e, ovviamente, sulla loro pagina facebook. Ho avuto il piacere e l'onore di cucinare nella loro meravigliosa ed accogliente cucina; uno spazio luminoso, giovane e fresco, pieno di energia e di simpatia, oltre che di ottimi prodotti. La mia giornata parte con la stesura di alcune idee, una breve e veloce spesa per recuperare tutti gli ingredienti adatti alla preparazione e poi, con borsa da foodblogger al seguito, mi dirigo velocemente verso l'azienda! Mi metto prontamente all'opera e con tanta, tantissima passione (e anche un po' di emozione iniziale, lo ammetto) sforno un bel po' di ricette. Poi si passa al "set fotografico" e ovviamente alla degustazione!! Sono davvero entusiasta di questa nuova avventura, credo sia una splendida opportunità di crescita e mi fa apprezzare sempre più la passione e la gioia che metto ogni giorno nella mia cucina. Ormai, lo sapete, i miei piatti hanno in comune il fattore "semplicità" e raramente mi discosto da questo. Conoscevo già i loro ottimi prodotti e quando mi si è presentata questa occasione non ho saputo proprio rinunciarvi! E' un'esperienza bellissima e voglio davvero ringraziare di cuore anche "Lo Scoiattolo" che mi ha offerto questa opportunità e Alice e Gloria, due ragazze splendide, che mi stanno aiutando tantissimo!!
Tornando a noi, voglio però condividere con voi una delle mie prime ricette (l'originale la trovate qui, insieme a tante altre ricette)! Un piatto semplice e gustoso, senza troppe pretese e che si prepara in un lampo! Buon appetito!

IMG_3614

IMG_3624

Ingredienti:
250 gr di Fettuccine integrali Lo Scoiattolo
300 gr di zucca già pulita
150 gr di pancetta dolce
una noce di burro
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
brodo vegetale q.b.
sale
pepe bianco

Preparazione
Tagliate la zucca a fette e poi a dadini e cuocete in forno a 220°C per 10-15 minuti fino a quando non sarà ben morbida. Frullate quindi la zucca con poco brodo caldo, aggiungete il parmigiano e aggiustate di sale e pepe. In una padella fate fondere una noce di burro e rosolatevi la pancetta tagliata a dadini, girandola spesso, fino a quando non sarà croccante. Cuocere le tagliatelle. Unire parte della pancetta alla crema di zucca. Impreziosire le fettuccine con il condimento e infine cospargere con la restante granella di pancetta croccante.

17 commenti

  1. Sono molto invitanti, yummyyy, complimenti! Bellissima esperienza, te la meriti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Sono felicissima per te! Deve essere un'esperienza fantastica.... E devo dire che questa azienda ha scelto bene, le tue ricette mi fanno sempre venire l'acquolina....
    Anche questo piatto dev essere gustosissimo!
    Un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  3. Complimenti! :)
    Queste fettuccine mi fan venire l'acquolina in bocca...veramente deliziose!

    Buon pomeriggio

    Noemi

    RispondiElimina
  4. Un piatto davvero stuzzicante. Mi piace. In bocca al lupo per il nuovo progetto :)

    RispondiElimina
  5. Ma che brava cara! Conosco quel raviolificio e ti faccio i miei più grandi auguroni!! :) Un abbraccio e complimenti per questo piattino stra buono!! :P

    RispondiElimina
  6. Cosa dire? Tutto ciò che cucini è una meraviglia, mi lasci di stucco. Sinceri complimenti, fai di ogni piatto un capolavoro ^^

    RispondiElimina
  7. Ottimo piatto e complimenti per la nuova collaborazione!
    Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  8. Mia cara Erika sono troppo contenta per te ti meriti tanto sei davvero brava!!! ;) Un bacio ed in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la bella esperienza!
    Fettuccine buonissime! Saranno anche semplici ma gustose!

    RispondiElimina
  10. una bellissima esperienza e una ricetta appetitosa... mmmmm!

    RispondiElimina
  11. IO amo la zucca con la pancetta e mi immagino anche la ruvidezza delle fettuccine integrali abbinata a questi 2 fantastici ingredienti. Complimenti ottimo piatto.

    RispondiElimina
  12. ah, anche io le faccio così e so quanto sono buone! complimenti per la tua collaborazione, ti meriti ogni soddisfazione, sei bravissima!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia la presentazione è splendida, baci ady
    Look and the City, H2O Fashion added

    RispondiElimina
  14. che bella opportunità!complimenti!
    queste tagliatelle sono adorabili e molto appetitose!

    RispondiElimina
  15. ciao Erika, come sempre sai creare dei piatti fantastici con ingredienti semplici. Questo piatto è davvero invitante : )

    RispondiElimina
  16. Provate quest'oggi a pranzo! che dire!? facilissime e gustosissime! fortuna che ho trovato il tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!! Sono davvero felice che ti siano piaciute! E' un piatto semplice, veloce, ma che regala grandi soddisfazioni! Io lo adoro! A presto

      Elimina

Printfriendly