La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pancakes alla zucca e yogurt con mele caramellate e noci Pecan e un invito speciale per voi...

pancakes alla zucca4

Sì, ho un altro dolce alla zucca pronto per voi! Sono certa che anche a questo non saprete resistere. I pancakes alla zucca non li avevo mai provati, devo essere onesta, ma ora posso dirvi con certezza che difficilmente potrò farne a meno. In più, come se fosse cosa da poco, questi soffici e deliziosi pancakes sono senza burro e latte, preparati solo con il vostro yogurt preferito. Io ne ho scelto uno Bio all'orzo e ha dato una svolta epocale alla mia idea di colazione. Sono qualcosa di strepitoso e non potete non provarli (insieme alla torta di zucca, già che ci siamo!). 
In questi giorni sono un po' di fretta. Anche Ottobre si è rivelato un mese intenso e ricchissimo di belle notizie, ma mi scuso se a volte rispondo ai vostri commenti un po' in ritardo. Questo fine settimana sarò nella zona di Mantova, a Borgo Virgilio, per seguire uno degli showcooking di Lagostina.
Sì, perchè, come vi avevo anticipato qualche tempo fa, nei prossimi mesi mi vedrete ancora alla scoperta dei segreti dei prodotti Lagostina (qui trovate le blogger e gli chef), tra cui la pentola a pressione e le splendide antiaderenti, anche quella con rivestimento Meteorite Mineral, rinforzato con particelle minerali, per cucinare sano, leggero e senza grassi.
Ma una cucina leggera e priva di grassi non esclude assolutamente il buon gusto e le idee golose.
Questi pancakes ne sono la prova! Per la polpa di zucca ho optato per la mia pentola a pressione e il cestello per cottura a vapore in dotazione, per una zucca profumatissima, ricca di vitamine e di sapore, e aromatizzata con cannella. Mi sono bastati solo 5 minuti. Pochissimo verò? Immaginate quante e quali altre ricette a base di zucca potreste riuscire a preparare in così poco tempo.

pancakes alla zucca2

pancakes alla zucca5

La pentola a pressione per me è sempre stata una super alleata in cucina e, da diversi mesi, ho scoperto davvero che non è utile solo per preparare le classiche zuppe (provate a dare un'occhiata a questi fantastici dolcetti).
Per la cottura mi sono poi affidata alla padella antiaderente che tutti sognerebbero di avere, Lavinia. Un rivestimento minerale antiaderente arricchito con particelle minerali per un interno di lunga durata, resistentissimo ai graffi e, soprattutto, per una cottura completamente priva di grassi. Per questa ricetta non ho usato nè olio, nè burro, nemmeno per ungere la padella.

Nel frattempo vi lascio tutte le indicazioni per questa profumatissima prima colazione!
Per circa 8 pancakes

pancakes alla zucca6pancakes alla zucca7

Ingredienti
150 gr di farina 00
100 gr circa di zucca pulita
1 cucchiaio di zucchero
200 gr di yogurt all'orzo (o bianco)
1 pizzico di cannella
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 uovo
1 pizzico di sale
Per le mele caramellate:
1 o 2 mele
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
noci pecan

Preparazione
Tagliate la zucca, togliete tutti i semini e i filamenti interni, tagliatela a fette ed eliminate la buccia. Tagliatela quindi a cubetti. Il peso segnalato da utilizzare è per la sola polpa, quindi per la zucca già pulita. 
Disponetela nel cestello per cottura a vapore della vostra pentola a pressione con 250 ml di acqua. Aggiungete un pizzico di cannella, chiudete la pentola e, a partire dal fischio, abbassate lievemente la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti.
Frullate quindi la polpa di zucca con lo yogurt e un uovo. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Unite quindi la polpa di zucca e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Fate scaldare una padella antiaderente e versateci qualche cucchiaio di impasto. Lasciate cuocere per un paio di minuti e terminate poi la cottura anche dall'altro lato. Man mano che sono pronti impilate i vostri pancakes su un piatto e teneteli al caldo.
Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Disponetele quindi in una padella antiaderente ben capiente con lo zucchero e il miele. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate caramellare per qualche minuto.
Adagiate quindi mele e caramello sui pancakes, aggiungendo a piacere qualche noce Pecan tritata grossolanamente.

6 commenti

  1. ..ti seguo da tanto, anche se forse non ho mai lasciato traccia del mio passaggio :)

    Adoro la zucca e l'ho provata anche nei pancakes salati, mi piace in qualsiasi modo, nel pane, nelle torte, nei biscotti..e i tuoi pancakes sono straordinari, presentati benissimo, come tutte le tue ricette :)

    ..e sorrido perché oggi c'è la zucca anche da me e abbiamo in comune anche un piatto molto simile, o addirittura uguale ^_^

    Un caro abbraccio, buona giornata :*

    RispondiElimina
  2. No, decisamente impossibile resistere a questo!!!

    RispondiElimina
  3. Io li adoro, ma non so perché ogni volta che mi è capitato di mangiarli poi ci metto quei 3 giorni a digerirli!!
    Ma credo che proverò ancora!!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ero alla disperata ricerca di qualche ricetta di dolci in cui utilizzare la zucca ed il tuo blog è stata una salvezza :) ho provato sia questi pancakes che la torta, entrambi ottimo! li ho riproposti sul mio blog, se ti va di dargli un'occhiata ti lascio il link
    http://stopthinkingletscook.blogspot.it/2014/10/halloween-themed-pancakes-alla-zucca-e.html

    RispondiElimina
  5. Domani mattina faccio una sorpresa a mia figlia con questi pancakes! Maria.

    RispondiElimina

Printfriendly