La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Sablé salati al Parmigiano Reggiano e noci

sablé salati al parmigiano e noci

Ogni tanto una ricetta salata ci vuole. Questa in particolare è una delle mie favorite, quelle che si riesce a preparare all'ultimo minuto per uno sfizioso aperitivo tra amici. Avete presente quei momenti in cui si hanno mille cose da fare, ma non si può proprio rinunciare ad accogliere al meglio gli ospiti a casa propria?
Questi biscotti salati, dalla consistenza burrosa sono arricchiti da Parmigiano Reggiano e noci, sono facilissimi da realizzare. Un'idea davvero sfiziosa per un brunch o un semplice aperitivo tra amici. 

L'impasto può essere congelato e, in maniera molto pratica e veloce, essere tagliato e infornato poco prima l'arrivo degli ospiti. Si prestano perfettamente anche ad essere farciti, provateli con una mousse al formaggio cremoso e mascarpone, o con una spuma al prosciutto o mortadella.
Spesso e volentieri tengo una piccola scorta di questi biscotti direttamente nel freezer, pronti per essere infornati. Li lascio scongelare per qualche minuto, senza far diventare l'impasto troppo morbido e li faccio rotolare nella granella di noci, in modo che aderiscano bene. Poi li taglio con un bel coltello affilato e devo ammettere che mantengono la forma alla perfezione.
Sono perfetti anche come snack pomeridiano per i più piccoli, che a volte vanno alla ricerca di patatine o simili non proprio salutari. 
Si conservano in un sacchetto per alimenti anche per 1 settimana.

Ingredienti
100 gr di farina 00
80 gr di burro
100 gr di Parmigiano Reggiano
1 pizzico di sale
40 gr di noci
30 gr di noci tritate grossolanamente per decorare

Preparazione
Tritate finemente, aiutandovi con un robot da cucina, le noci. Unite quindi la farina, il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e il burro. Lavorate bene il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben compatto. Vi consiglio di utilizzare un robot da cucina per lavorare il tutto in maniera pratica e veloce, in modo che il burro non si surriscaldi troppo rendendo l'impasto troppo molle.
Formate un salsicciotto, passatelo nelle noci tritate grossolanamente, in modo che sia completamente ricoperto, e avvolgetelo nella pellicola trasparente, Ponete quindi a riposare in frigorifero per circa 2 ore, oppure in freezer per 30 minuti al massimo. Fate scaldare il forno a 160°C. Tagliate quindi il salsicciotto di impasto a fette spesse circa 1 cm e disponetele, leggermente distanziate, su una teglia coperta con carta forno. Fate cuocere in forno ben caldo per circa 10 minuti o almeno fino a quando non saranno ben fragranti e dorati. Lasciate raffreddare prima di servire.

4 commenti

  1. Li sogno già per l'aperitivo di questa sera...

    RispondiElimina
  2. Che ottima idea per fare un buon aperitivo, devono essere strabuoni, complimenti!

    RispondiElimina
  3. ottima l'idea di surgelare l'impasto

    RispondiElimina
  4. Mi hai colto nel punto debole... biscotti salati! Ne mangerei a vagonate!

    RispondiElimina

Printfriendly