La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Hummus di patate dolci con chips di piadina ai legumi speziata


L'hummus di patate dolci con chips di piadina ai legumi speziata è una variante originale e altrettanto deliziosa del classico hummus, realizzato invece con soli ceci. Una crema insolita che adoro gustare in tutte le stagioni per la sua particolare cremosità e il suo gusto unico. La versione con patate dolci è sorprendentemente facile e si presta perfettamente ad essere gustato con tanti freschi bastoncini di verdura oppure con crostini, pita o altro pane croccante a vostra scelta.


Per questa ricetta ho voluto realizzare dei triangolini gustosi e leggeri, facili e velocissimi da preparare. Una ricetta facile e invitante perfetta da gustare con tanti triangolini di piadina ai legumi Loriana, leggermente tostata e speziata per arricchire di gusto un piatto vegetariano davvero strepitoso.
Scegliete le spezie che più preferite per la preparazione di questo piatto, ma non dimenticate di aggiungere una nota piccante al vostro mix. La realizzazione dura pochi minuti e l'idea dei triangolino di piadina ha dato via a numerosi snack e stuzzichini fatti in casa molto più sani e leggeri rispetto a quelli confezionati.
Per 4 persone




Ingredienti
250 g circa di patate dolci
30 g circa di Tahina
succo di limone
curcuma in polvere q.b.
1 piccolo spicchio di aglio (facoltativo)
olio evo q.b.
mix di spezie a piacere (paprika, curry, cumino, etc)
prezzemolo
Piadina Loriana ai legumi

Preparazione
Sbucciate la patate, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere a vapore per 10-15 minuti o almeno fino a quando non saranno morbide. Lasciate intiepidire.
In un mixer frullate le patate con il succo di limone filtrato, la tahina, l'aglio, la curcuma e l'olio evo fino ad ottenere una morbida crema. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua se necessario a rendere la crema più morbida e facilmente lavorabile
Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 200°C. Ritagliate la piadina ai legumi a spicchi e poi a triangolini e spennellateli con poco olio evo. Spolverizzateli con un mix di spezie a piacere e prezzemolo tritato. Disponete il tutto su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno ben caldo 3-4 minuti o almeno fino a quando non saranno leggermente dorate.
Gustate l'hummus di patate dolci accompagnandolo con le chips di piadina!

Questo articolo contiene link sponsorizzati da Piadina Loriana

Printfriendly