La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Hummus di ceci

IMG_9866

IMG_9877

Continuo con il filone "legumi" presentandovi uno dei piatti dal sapore etnico che preferisco: l'hummus! Ormai sono talmente abituata a prepararlo che vado sostanzialmente ad occhio nel dosare gli ingredienti ed è quello che vi consiglio di fare per trovare il giusto compromesso tra tutti i sapori contenuti in questa deliziosa crema. Vi lascio però qualche indicazione di base, giusto per non cadere in errore. Vedrete sarà semplicissimo e soprattutto delizioso! Gustosissimo con del pane fragrante e ancora un po' caldo, oppure con pita o pane arabo. Per chi desidera un tocco speciale in più, e vuole rinunciare ai carboidrati e rendere questo piatto ancora più fresco ed estivo, consiglio di assaporarlo con dei bastoncini di verdura (carote, sedano, finocchio, etc.): provare per credere!
Una piccola nota merita la cosiddetta "Tahina", una pasta di semi di sesamo tostati e frullati con olio, facilmente reperibile nel reparto etnico dei supermercati più forniti (io la trovo all'esselunga!). Da qualche parte ho addirittura una ricetta per prepararla in casa e chissà che prossimamente non sperimenterò anche questa versione "home made". In ogni caso ha un sapore particolare e regalerà al vostro hummus una marcia in più! Non potete farne a meno!
Per quanto riguarda i ceci, avete due opzioni: utilizzare dei comuni ceci in scatola, oppure optare per i ceci secchi, lasciandoli in ammollo per tutta una notte con una punta di bicarbonato. Ovviamente quest'ultimo metodo è più lungo e richiede dei tempi di cottura che variano dai 40 ai 60 minuti (con la pentola a pressione circa 20 minuti!). Nota importante però, per questa ricetta, è eliminare la pellicina dei ceci, uno ad uno. Sì, avete capito bene, la ricetta originale prevede proprio questo passaggio fondamentale. Io, lo ammetto, quando ho poco tempo salto questa parte e passo direttamente al minipimer per frullare bene il tutto! Il risultato è meno soffice e liscio, ma comunque perfetto!
Di questa ricetta poi esistono numerose piccole varianti, alcuni aggiungono addirittura un cucchiaio di yogurt greco per renderlo ancora più cremoso. La paprika, meglio se dolce,  è assolutamente facoltativa, ma conferisce un retrogusto piccante eccellente! Importantissimo invece il cumino, non in semi, ma in polvere!

IMG_9881

IMG_9865

IMG_9858

IMG_9857

IMG_9879

Ingredienti:
250 gr di ceci (secchi o in scatola)
3 cucchiai di salsa Tahina
succo di limone
5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva di buona qualità
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
paprika dolce
1 cucchiaio di yogurt greco (facoltativo)

Preparazione
Se decidete di optare per i ceci secchi, procedete con l'ammollo come indicato sulla confezione. Vi consiglio di lasciarli in ammollo in acqua fredda tutta una notte con una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio. Sciacquateli e poneteli in una pentola con abbondante acqua fredda e fate cuocere per circa 40-60 minuti. Potete velocizzare questa operazione utilizzando una pentola a pressione, in questo caso il tempo di cottura sarà di circa 20 minuti.
La scelta più veloce resta comunque l'utilizzo di ceci in scatola di buona qualità che ovviamente non andranno cotti.
Private i ceci della pellicina esterna e poneteli in una ciotola dai bordi alti (perfetto il bicchiere del minipimer!). Aggiungete il succo di limone filtrato, l'olio extravergine di oliva, il sale, l'aglio, il cumino, la salsa Tahina ed, eventualmente, lo yogurt. Frullate bene il tutto, aggiungendo ulteriore olio e/o succo di limone per aggiustarne la consistenza. Non dovrà risultare una crema troppo liquida, ma piuttosto ben soda e compatta.
Ponete il tutto in una ciotola e completate con una spolverata di paprika dolce a piacere. Servite fresco o a temperatura ambiente con pane, pita o verdure crude.



17 commenti

  1. Che buono! Bravissima! Ho dei ceci in scatola, proverò! Grazie! :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo io adoro l'hummus! Ma sai che sarebbe perfettoper partecipare al mio contest, passa a dare un'occhiata se ti va!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  3. Io lo adoro davvero, con tutte le verdure a pinzimonio o sul filoncino caldo come l'hai preparato tu!
    D'estate è un must.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. Delizioso! bellissime foto! bravissima come sempre

    RispondiElimina
  5. che bella questa ricettina, complimenti..

    RispondiElimina
  6. Io lo adoro, i miei amici di più, quando vado a trovarli se sentono il suono tintinnante del barattolo di vetro tirano fuori al volo panee quant'altro sia spalmabile!

    RispondiElimina
  7. buonissimo l'hummus e devo provare il cumino, ti confesso che quando lo faccio non lo metto mai :-S!!!

    secondo me è perfetto adesso che fa caldo, per gli aperitivi e le feste con gli amici...a proposito, quando vieni con il tuo pupo a fare un giro a Milano così ci vediamo finalmente???


    baci
    Claudia

    RispondiElimina
  8. uuuuh da quantovolevo farlo e non trovavo una ricetta che mi ispiravaa! :D Grazie Erikaaa!! :D Mi sembra proprio 'quello giusto'!
    Un abbraccione e felice serata stella!

    RispondiElimina
  9. @Valentina: voglio poi sapere se ti è piaciuto!! ;))
    @Alice: corro a vedere!!
    @Memole: grazie di cuore ;)
    @Marco: hai perfettamente ragione: è un must dell'estate! Soprattutto con le verdure belle fresche!
    @Kappa in cucina: Grazie grazie e ancora mille grazie!!
    @Raffy: gentilissima come sempre!! Grazie
    @Elena: grazie!
    @Isabeau: carina l'idea di metterlo in barattolo e portarlo alle cene tra amici! Perchè non ci avevo pensato?! E' ideale anche come aperitivo/stuzzichino!
    @Claudia: metti il cumino!! Io lo adoro, vedrai ti piacerà sicuramente! Cmq hai ragione abitiamo più o meno vicine e ancora non siamo riuscite a vederci! Bisogna assolutamente organizzare! Se riesco passo sabato al Taste&Match, ma non assicuro nulla perchè devo organizzarmi con il piccolo pestifero! Un bacio e un abbraccio!!
    @Ely: mi vizi con tutti i tuoi complimenti ;)) Se lo provi poi fammi sapere, mi raccomando, ci tengo al tuo parere!! Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  10. L'ho mangiato in Siria ed è buonissimo, adesso mi fiondo a cercare gli ingredienti e lo faccio...
    Buona serata
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. l'humus è buonissimo!!per un piccolo aperitivo estivo è perfetto!

    RispondiElimina
  12. Suuuuper buono!!!da quando l'ho assaggiato non smetto più :) tempo fa con i ceci ho fatto anche un gazpacho e come sempre non mi hanno deluso (w i ceci)
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Suuuuper buono!!!da quando l'ho assaggiato non smetto più :) tempo fa con i ceci ho fatto anche un gazpacho e come sempre non mi hanno deluso (w i ceci)
    un bacio

    RispondiElimina
  14. @Tiziana: wow addirittura in Siria!!! beh quello era certamente un hummus perfetto! Buona serata anche a te cara.. se lo provi poi fammi sapere!
    @Giusy: sono perfettamente d'accordo.. è un'idea fresca e sfiziosa anche per un aperitivo!
    @Gunther: Grazie.. io lo mangerei praticamente a qualsiasi ora ;))) anche come merenda!
    @La gelida anolina: noooo adesso corro a sbirciare il tuo gazpacho con i ceci!! allora non sono l'unica ad essere Hummus-dipendente! un baciotto

    RispondiElimina

Printfriendly