La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Risotto con Instant Pot


Cremoso, profumato e incredibilmente buono! Uno dei piatti che più amo è il risotto e quando ho poco tempo a disposizione mi faccio aiutare dalla mia Instant Pot che dimezza i tempi di cottura ma garantisce un risotto davvero speciale. Io la uso spesso, specie grazie alla funzione "pentola a pressione" che mi permette di preparare un morbido risotto in metà tempo.

Magari avete già sentito parlare della Instant Pot oppure state pensando a quale stranno aggeggio possa essere. Si tratta di una pentola elettrica multifunzione con cui si può cuocere a vapore, rosolare, cuocere in modalità slow cook o come una classica pentola a pressione, ma riducendo il quantitativo di acqua e i tempi. In più è dotata di alcuni programmi preimpostati a seconda del modello e di un comodissimo timer. L'ho acquistata qualche anno fa spinta dalla curiosità e da allora non posso più farne a meno. Aiuta moltissimo in cucina e permette di preparare in poco tempo molti piatti, ma soprattutto fa meno paura di una normale pentola a pressione. Da qualche mese ho scoperto che realizzare i risotti in Instant Pot è davvero comodo e, dopo aver condiviso con voi, questa informazione su IG mi sono arrivate moltissime richieste di informazioni. Così ho pensato di proporvi la mia ricetta per un risotto perfetto con qualche consiglio.

Il rapporto riso brodo deve essere sempre 1:2. Il che significa che dovrete pesare il riso e raddoppiare il quantitativo di brodo. I tempi di cottura con la funzione "pressure cook" invece variano in base al tipo di riso scelto, ma sono sempre la metà di quanto segnalato in confezione. Quindi se in confezione vengono segnalati 16 minuti i tempi di cottura saranno di 8 minuti. Per il soffritto e tostatura del riso andate un po' ad occhio. Io solitamente imposto la funzione "Sauté" per circa 10 minuti e premo Cancel nel momento in cui il riso è ben tostato e sfumato con vino. Solo a quel punto aggiungo il brodo vegetale, eventuale zafferano e parto con la cottura "pressure cook". Se non avete una Instant Pot questa ricetta può essere realizzata in ugual modo anche con una normale pentola a pressione

Per 2 persone


Ingredienti
160 g di riso 
320 g di brodo 
olio evo q.b.
cipolla o altre verdure per soffritto q.b.
vino bianco q.b. 
altri ingredienti a piacere per il vs. risotto 
1 noce di burro
Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere

Preparazione 

Attivate la funzione "Sautè" della vs. Instant Pot e versate qualche cucchiaio di olio e le verdure per il soffritto tritate finemente. Fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il riso e fatelo tostare, come se fosse una normale pentola. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente. In questa fase potete anche aggiungere anche altri ingredienti a piacere per il vostro risotto. Premete "Cancel" e unite il brodo. A questo punto chiudete con coperchio, valvola chiusa su "sealing" e impostate la funzione "pressure cook". Il tempo di cottura varia in base al tipo di riso scelto ma è l'esatta metà, quindi se una normale cottura è di 16 minuti con "pressure cook" sarà di 8 minuti. Lasciate cuocere per il tempo prescelto fino al segnale acustico, quindi aprite la valvola e fate uscire tutto il vapore. A questo punto mantecate il risotto con del burro freddo e del Parmigiano a piacere.

Note e suggerimenti

  • Qualora il risotto risultasse troppo liquido potete attivare nuovamente la funzione "sauté" per pochi minuti oppure lasciatelo riposare all'interno della pentola per qualche minuto in modo che assorba i liquidi. 
  • Qualora invece fosse troppo compatto aggiungete qualche cucchiaio di brodo caldo e mescolate bene. 
  • Potete realizzare con questo metodo qualsiasi tipo di risotto. Consiglio l'aggiunta di zafferano nel momento in cui si inserisce il brodo, mescolando bene prima di chiudere per la cottura. Potete aggiungete invece verdure o altri ingredienti nel momento del soffritto per rendere il risotto ancora più saporito e profumato. 
  • Per la preparazione del risotto sconsiglio la funzione "Rice", perfetta invece per riso bianco da usare come base per altri tipi di ricette, come ad esempio il riso alla cantonese. Questa funzione lascia il riso più asciutto e imposta in automatico i tempi di cottura. E' quindi preferibile optare per la cottura in modalità pentola a pressione o "pressure cook"

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly