La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Plumcake senza lattosio allo yogurt, cocco e cioccolato

Il Plumcake senza lattosio allo yogurt, cocco e cioccolato è un dolce soffice, goloso, perfetto per ogni momento della giornata. Se siete alla ricerca di una torta facile e veloce, ma dal gusto irresistibile, questo plumcake senza lattosio allo yogurt, cocco e cioccolato diventerà presto una delle vostre ricette preferite. Soffice, profumato e incredibilmente goloso, è l’ideale per una colazione sana, una merenda genuina o un dolcetto leggero da concedersi dopo cena.


 

Preparato senza burro, con un profumatissimo yogurt al cocco senza lattosio e con ingredienti semplici, è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio o segue un'alimentazione più leggera, senza rinunciare al piacere del cioccolato. Il connubio tra lo yogurt, il cocco grattugiato e le gocce di cioccolato fondente regala a questo plumcake una consistenza umida e un gusto avvolgente, che conquista grandi e piccini. Inoltre, è una ricetta che si prepara in pochi minuti, senza l’uso della planetaria, rendendola ideale anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere del fatto in casa.

Ingredienti

3 uova
70 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
125 g di yogurt al cocco senza lattosio (io ho utilizzato quello di Latteria Merano)
80 g di olio di semi 
30 g di cocco grattugiato (se utilizzate uno yogurt bianco potete aumentare a 60 g)
190 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
80 g circa di cioccolato fondente a pezzi o gocce di cioccolato + extra per decorare
 
Preparazione 
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio, lo yogurt al cocco, la farina, il lievito e il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate il tutto per ottenere un impasto omogeneo.
Trasferitelo quindi in uno stampo per plumcake foderato con carta forno. Livellate la superficie del dolce e distribuite ancora qualche pezzetto di cioccolato fondente. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino, che dovrà fuoriuscire asciutto, prima di sfornare e lasciare raffreddare.

Printfriendly