La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pollo in salsa agrodolce

IMG_3545_2

IMG_3531_2

Spesso e volentieri mi scatta quella strana voglia di etnico e allora eccomi a svaligiare take away con la strana conclusione di pensare "magari la prossima volta me lo faccio da sola!". La ricetta del pollo in salsa agrodolce è di per sè estremamente semplice e, forse, ne esistono svariate versioni perchè alla fine ognuno cerca di prepararla secondo i propri gusti, com'è giusto che sia! Di tutte le ricette assaggiate quella che preferisco è di gran lunga questa. La parte più strana sarà sicuramente la preparazione della salsa agrodolce! Rinuncio a quelle già pronte e la preparo in casa.. in circa 15-20 minuti è pronta e, credetemi, ne avrete in abbondanza e con pochissimi semplici ingredienti! Siete pronti??!!

IMG_3543_2

IMG_3542_2

IMG_3540_2

IMG_3536_2

IMG_3526_2

IMG_3524_2

Ingredienti:
petto di pollo (q.b.)
1 tazza di brodo di pollo caldo
Insaporitore per carni Ariosto (salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana, basilico)
1/2 cipolla
coriandolo (facoltativo)

Per la salsa agrodolce:
1 cucchiaio di Maizena o amido di mais
7 cucchiai di zucchero di canna
5 cucchiai di aceto (evitate il balsamico!)
5 cucchiai di succo di arancia filtrato
4 cucchiai di ketchup
3 cucchiai di succo di limone filtrato
1 cucchiaino di salsa di soia del tipo denso
1 pizzico di peperoncino
250 ml di acqua

Preparazione
Prepariamo innanzitutto la salsa agrodolce. In un pentolino stemperate la maizena con poca acqua per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi la restante acqua e tutti gli ingredienti segnalati per la preparazione della salsa. Portate quindi lentamente a bollore, continuando a mescolare fino a quando la salsa non si sarà addensata. Proseguite la cottura a fiamma bassa per qualche minuto. 
Nel frattempo pulite e tagliate a piccoli pezzi i petti di pollo. Fate rosolare la cipolla tagliata finemente in una padella con olio extravergine d'oliva Opera Mastra di Ursini. Aggiungete quindi i pezzetti di pollo e a fiamma viva fateli saltare brevemente. Aggiungete quindi un poco di Ariosto e bagnate con poco brodo di pollo. Il pollo, in questo modo, resterà molto più saporito e acquisirà un piacevole colore caramello, nonchè un profumo intenso di erbe aromatiche e in più, grazie al brodo, resterà più morbido e meno stopposo (provare per credere!!). Fate cuocere a fiamma moderata fino a cottura completa. Togliete dal fuoco e condite con abbondante salsa agrodolce. A piacere una spolverata di coriandolo.

17 commenti

  1. dev'essere qualcosa di squisittismo! adoro il cibo etnico :)

    RispondiElimina
  2. Con tutte queste bellissime foto, viene voglia di addentare lo schermo del pc!!!! Spettacolare!!! un bacione. olga

    RispondiElimina
  3. Mamma miaaa, mi ha fatto venire una fame con questo post!!Deliziosooo!
    Bacioni..SIMO!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è davvero invitante!...con mia figlia dovremmo preparare gli spaghetti cinesi con funghi e gamberi..magari anche cucinerò il tuo pollo in agrodolce...sono davvero curiosa!..ti farò sapere...
    A presto!
    Angela

    RispondiElimina
  5. Mai riprodotta nella propria cucina ma mangiata una valanga di volte. Credo che adesso sia arrivato proprio il momento di cambiare rotta e provare:)

    RispondiElimina
  6. Saporito e con una salsa deliziosa!!!!!

    RispondiElimina
  7. Devo fare i miei cmplimenti per questa ricetta, la adoro solo a leggerla, la salvo subito ^_^ quando la farò ti dirò il risultato ;)

    RispondiElimina
  8. delizioso, io impazzisco per queste ricette! un bacione a te e al tuo pulciotto bellissimo!

    RispondiElimina
  9. Mi piace questa tua ricetta, complimenti ciao

    RispondiElimina
  10. Salsina appetitosa! e bellissime foto!

    RispondiElimina
  11. Già la ricetta è invitante, le foto poi non fanno altro che accentuare il mio languorino! Mi piace questo piatto! Da provare subito!

    RispondiElimina
  12. Mi piace... da fare appena posso! amo moltissimo il pollo ma il petto è sempre un po' stopposo...come dici tu. Grazie per le dritte

    RispondiElimina
  13. IO L'HO PROVATA!!!!!!
    complimenti è davvero buonissima!! le tue foto e la descrizione mi hanno convinta,e devo dire che il risultato è stato ottimo! l'ho anche già rifatta,brava!!
    ciao bruna

    RispondiElimina
  14. @Bruna: sono felicissima che ti sia piaciuta!! Anche io adoro questo pollo e lo faccio spessissimo.. è troppo buono!! Quasi meglio di quello del cinese!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. This sounds absolutely delicious!

    RispondiElimina

Printfriendly