La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cupcakes di Pasqua al cioccolato bianco


Questa settimana prima di Pasqua è stata frenesia allo stato puro, ma ne sono enormemente felice. Ci sono stati innumerevoli progetti a cui lavorare e le prima belle giornate hanno notevolmente contribuito a mettermi addosso molta voglia di fare, di lavorare, di sperimentare! Ormai scrivere sul blog diventa quasi una missione impossibile, ma cerco di far incastrare bene tutti gli impegni per poter tornare, di tanto in tanto, con una ricetta golosa. Queste cupcakes sono l'esempio di quanto potrà essere dolce la vostra Pasqua. Sono facilissime da realizzare e sono la classica ricetta "salva albumi".
Se ne avete raccolti due o tre nel vostro frigorifero (ma anche nel freezer), e non sapete come utilizzarli, queste cupcakes faranno al caso vostro. Niente tuorli in questa ricetta, solo albumi ben montati a neve con l'aggiunta di zucchero e un po' di farina. Sono cupcakes bianche, con lo stesso impasto di una angel food cake, ma con in più una morbida ganache al cioccolato bianco e tanti simpatici ovetti a decorare il tutto.



Si preparano tranquillamente in meno di un'ora. Se avete molta fretta e non volete assolutamente lasciarvele sfuggire, e magari portarvele anche per il picnic di Pasquetta, ricordatevi di preparare per prima cosa la ganache al cioccolato bianco, che dovrà indurirsi per bene in frigorifero prima di essere utilizzata. Per il resto non ci sono consigli particolari, anche se vi consiglio, ovviamente, di usare dei pirottini, per poter togliere con facilità le vostre tortine. Queste le quantità per 6 cupcakes.

 

Ingredienti
3 albumi
1 cucchiaino di lievito per dolci
60 gr di zucchero semolato
35 gr di farina 00
Per la ganache al cioccolato bianco:
100 g di cioccolato bianco
30 gr circa di panna fresca
cioccolato fondente per decorare
ovetti di cioccolato o di confetto per decorare

Preparazione
In una ciotola ponete gli albumi e il lievito. Iniziate a montare il tutto e aggiungete 40 gr di zucchero, un paio di cucchiai per volta, aumentando gradatamente la velocità dello sbattitore o della planetaria. Gli albumi dovranno risultare ben sodi e compatti come per la lavorazione di una meringa.
Setacciate, a questo punto, la farina unita al restante zucchero, direttamente sugli albumi e incorporateli con estrema delicatezza al composto affinchè non si sgonfi. 
Trasferite quindi l'impasto in una teglia per muffins foderata con dei pirottini adatti alla cottura in forno. Riempiteli completamente perchè non tenderanno a lievitare molto. Livellate bene il composto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. 
Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 10 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti che dovrà fuoriuscire pulito.
Sfornate e lasciate intiepidire leggermente, togliete quindi i pirottini e capovolgete le vostre cupcakes. Lasciate raffreddare completamente, poi decorate con un ciuffo abbondante di ganache al cioccolato bianco, un po' di cioccolato fondente tritato e dei piccoli ovetti di confetto o cioccolato.

Printfriendly