La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Frollini "sandwich" al farro con confettura di arance e cioccolato fondente


Quando ho poco tempo e ho voglia di un piccolo peccato di gola, inesorabilmente la mia scelta cade sempre sui biscotti. Ormai sono circondata da svariate piccole scatole contenenti i miei preferiti, ci sono quelli alla confettura, i classici frollini, quelli al cioccolato e la mia ultima passione, i viennesi! I biscotti "sandwich" di oggi sono stati un po' frutto di una recente "operazione svuota frigo" e potrebbe quasi essere considerata la classica ricetta da riciclo. Eppure sono veramente spettacolari.
Non so se capita anche a voi, ma quando preparo la crostata immancabilmente avanzo sempre una buona dose di pasta frolla. Qualche volta ci scappa qualche frollino, altre volte faccio delle crostatine per il mio bimbo e poi ci sono momenti, come l'altro giorno, in cui si va alla ricerca di un biscotto coccoloso!
L'operazione svuota frigo ha fatto in modo che recuperassi un po' di confettura di arance amare, che in casa mia pochi si filano, e un generoso panetto di pasta frolla. Sono nati così questi piccoli sandwich di frolla al farro, ripieni di profumatissima confettura di arance amare e ricoperti di goloso cioccolato fondente. Perchè il connubio cioccolato fondente e arance è qualcosa per cui perdere la testa, se poi ci aggiungete il fatto che la frolla al farro ha quel sapore vagamente rustico, sono sicura che non potrete fare a meno di resistere a queste piccole delizie.


La ricetta è semplicissima, ed è una variante molto veloce rispetto ai classici frollini. Perfetti per l'ora del tè, ma anche per una merenda diversa. La scelta degli ingredienti non è particolarmente primaverile, ma si da il caso che qui le temperature stiano iniziando ad aumentare leggermente solo in questi giorni e il sole non abbia ancora fatto definitivamente capolino. Un vero peccato per un'amante della primavera/estate come me. Impaziente come non mai mi godo perciò ancora una buona tazza di tè fumante con questi golosi biscotti!


Ingredienti
Per la pasta frolla al farro:
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
1 uovo lievemente sbattuto
400 gr di farina di farro
Per la farcitura:
confettura di arance amare
cioccolato fondente 70%

Preparazione
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina di farro, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto. Anche in questa fase fate attenzione a non lavorarlo troppo a lungo a causa del burro in esso contenuto. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare i  frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!).
Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete la pasta frolla su un piano lievemente infarinato aiutandovi con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm.
Intagliate i vostri biscotti e adagiateli su una teglia coperta con carta forno.
Fate cuocere per circa 7-8 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei biscotti. Sfornateli non appena risulteranno dorati.
Lasciateli raffreddare completamente. Farcite metà dei biscotti con la confettura di arance, lasciando un po' di spazio sui bordi. Adagiatevi i restanti biscotti premendo leggermente.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.
Intingete ogni biscotto "sandwich" nel cioccolato fondente, scuoteteli per eliminare l'eccesso di cioccolato e disponeteli man mano su una teglia con carta forno. Lasciate riposare per un paio di ore, o almeno fino a quando il cioccolato non si sarà ben solidificato.

Printfriendly