La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta frangipane con fragole e frutto della passione


Una torta profumatissima, soffice e delicata, con tutto il sapore della frutta fresca e il tocco esotico del frutto della passione. Questa torta frangipane è un pezzetto di paradiso. Sarà che io senza mandorle non vivo, sarà perchè ormai non posso più fare a meno nemmeno del frutto della passione, ma credo che sia una torta facilissima e davvero molto golosa.
E' perfetta per quelle persone che adorano la classica macedonia di fragole. Quando tagliate i deliziosi frutti rossi per lasciarli macerare nel loro succo con un po' di limone e zucchero.
Personalmente li trovo un po' una sorta di comfort food, di quelli che riesci a goderti in santa pace la sera in terrazza (o su un mini balconcino come il mio).
La stagione delle fragole è una delle mie preferite, si sposano perfettamente con tutti i sapori e rendono sempre soddisfatti tutti. Che si tratti di una torta, di una panna cotta o di piccoli e golosi muffins. Le fragole riescono sempre a trovare un punto di incontro.
Questo tipo di torta si presta però a innumerevoli varianti. Con l'arrivo della bella stagione si può arricchire con svariati tipi di frutta fresca, come pesche, albiccocche e frutti di bosco, ma è anche un'ottima base per una torta di mele. Il risultato è molto soffice, pur essendo piuttosto compatta, generosamente burrosa. Si accosta alla perfezione con panna montata, ma anche in una versione meno ricca. Se cercate un dolce llight questo non fa al caso vostro. Qui c'è una discreta quantità di burro e zucchero.



Vi consiglio di utilizzare una tortiera abbastanza ampia e di controllare spesso il grado di cottura perchè le mandorle tendono a colorirsi abbastanza velocemente.
La torta può essere preparata anche il giorno prima e decorata poco prima di servirla in tavola. Io ho utilizzato due teglie lunghe per crostate. Fate attenzione a non riempirle troppo, anche per questa torta basteranno 2/3. In alternativa potete utilizzare i classici stampi da torta apribili con cerniera. Sceglietene uno diametro 22 o 24 cm in quanto il dolce non dovrà risultare particolarmente alto.
Essendo un dolce molto morbido va maneggiato con delicatezza. Perfetto anche per essere usato come trifle. Una volta farcito, infatti, ricorda molto questo genere di dolce, proprio per la sua morbidezza. Per 8 persone


Ingredienti
Per la torta frangipane:
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
scorza di limone grattugiato
1 uovo
60 gr di farina di mandorle
5 gr di lievito per dolci
100 gr di farina integrale di grano tenero
70 gr di farina 00
40 gr di mandorle a lamelle
Per decorare:
180 ml circa di panna acida
2 frutti della passione
100 gr circa di fragole
1 cucchiaino di liquore Strega
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di succo d'arancia

Preparazione
Tagliate le fragole a pezzi grossi e ponetele in una ciotola a macerare con un cucchiaino di liquore, il succo d'arancia e lo zucchero. Mescolate bene e ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C.
Sbattete energicamente il burro con lo zucchero fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete l'uovo e sbattete bene fino a quando non sarà ben incorporato. Unite le farine, la scorza di limone e il lievito. Mescolate bene e trasferite l'impasto in una teglia leggermente imburrata. Utilizzate uno stampo con cerniera apribile diametro 22 cm oppure 2 teglie lunghe per crostate.
Fate cuocere per circa 20-30 minuti controllando spesso il grado di cottura.
Qualora si colorisse troppo ponete un foglio di carta forno sulla superficie del dolce. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Decorate con lamelle di mandorle leggeremente tostate. Distribuite quindi generose cucchiaiate di panna acida e le fragole private del succo. Completate con la polpa dei frutti della passione.

Printfriendly