La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Rose di sfoglia alla Nutella


Le rose di sfoglia alla Nutella sono una ricetta perfetta per preparare un dolce facilissimo e super veloce in meno di 5 minuti. Tutto quello che vi serve sono due soli ingredienti e un forno. Questo dolcetto è perfetto per una colazione golosa o per una merenda diversa dal solito. Croccanti e golosissime possono essere arricchite con granella di nocciole o pistacchi.
Le ho scoperte per caso girovagando su You Tube ed  stato amore a prima vista. Siccome ho sempre una discreta scorta di pasta sfoglia a portata di mano non ho potuto fare a meno di provare queste piccole delizie per concedermi una colazione diversa dal solito.


Potete utilizzare una crema spalmabile alle nocciole e cioccolato fatta in casa, oppure optare per una di quelle che trovate in commercio. Stesso discorso vale per la pasta sfoglia (qui trovate le indicazioni su come realizzarla), l'importante è stendere un foglio di sfoglia di forma rettangolare. Se l'acquistate già pronta potete acquistare una sola confezione e dividerla in due, oppure, per più rose, comprare due confezioni.


La differenza tra una sfoglia confezionata e una realizzata in casa si sente notevolmente, anche a livello qualitativo, ma per una ricetta veloce come questa possiamo anche fare una piccola eccezione. Del resto è un dolce studiato appositamente per puntare sulla velocità e zero sbattimento.
Zucchero di canna e nocciole possono essere omesse, ma rendono le rose di sfoglia alla Nutella ancora più croccanti e dorate.
Venite a gustare anche la nuova videoricetta





Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare (oppure 1 diviso in due)
2 cucchiai di Nutella o altra crema spalmabile alle nocciole
1 pizzico di zucchero di canna (facoltativo)
granella di nocciole (facoltativa)   
      
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia, se acquistata già pronta, oppure stendetela formando due rettangoli di uguali dimensioni e spessore.
Sul primo rettangolo distribuite in maniera omogenea la crema spalmabile alle nocciole (oppure Nutella). Vi consiglio di scaldarla leggermente al microonde per rendere l'operazione ancora più semplice.
Sovrapponete quindi il secondo rettangolo di sfoglia, facendolo aderire perfettamente. Tagliate quindi delle striscioline larghe 1-2 cm. Arrotolate ogni striscia su se stessa, avvolgetela poi formando una sorta di spirale e disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno. Completate distribuendo un pizzico di zucchero di canna sulla superficie e, a piacere, nocciole tritate.
Fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti o almeno fino a quando non risulteranno ben dorate

Printfriendly