La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta Delice al cioccolato con crema al latte


La Torta Delice al cioccolato con crema al latte è un dolce soffice e super goloso ispirato alla famosa merendina Ferrero che tutti ben conosciamo. Un morbido pan di Spagna al cacao racchiude una deliziosa crema al latte, dal sapore unico e avvolgente. Il tutto è ovviamente ricoperto da un generoso strato di cioccolato che farà la gioia di grandi e piccini. Un dolce semplice, ma al tempo stesso ricco, perfetto per una coccola con del buon caffè o per una dolce merenda dei più piccoli.
Per una torta da 20 cm



Ingredienti
3 uova intere
75 g di zucchero semolato
55 g di farina tipo 00
20 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
10 g di burro per la teglia
Per la farcitura:
150 ml di panna da montare
4 cucchiai di latte condensato
30 ml di latte
Per la glassa:
300 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di miele millefiori
60 g di scagliette di cioccolato

Preparazione
Imburrate e infarinate una teglia apribile dal diametro di 20 cm.
In una planetaria, o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e il sale fino a quando il composto non sarà triplicato di volume. Occorreranno dai 15 ai 20 minuti. Dovrà risultare chiaro e ben spumoso.
Aggiungete la farina e il cacao ben setacciati e incorporateli delicatamente, utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Fate attenzione a non smontare il composto.
Trasferite l'impasto nella teglia, battetela leggermente su un piano di lavoro per distribuirlo uniformemente e fate cuocere in forno ben caldo a 150- 160°C per 35-40 minuti o almeno fino a quando la superficie del dolce non risulterà dorata.
Non appena sarà pronto, spegnete il forno e lasciate riposare il dolce al suo interno per 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia.
Dividete il dolce in due strati di uguale dimensione.
Spennellate la superficie di ognuno con il latte.
Preparate la farcitura montando la panna ben fredda con il latte condensato. Distribuite la farcitura al latte su uno dei dischi lasciando 1 cm dal bordo.
Coprite con il secondo strato di torta. Ponete il dolce su una griglia
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il miele. Versatelo ancora caldo sul dolce ricoprendolo interamente. Decorate con scagliette di cioccolato e lasciate asciugare completamente prima di servire.

2 commenti

  1. Ciao,
    Vorrei provare a fare questa ricetta...ho notato che non c'è burro olio, é corretto?
    Ciao grazie

    RispondiElimina
  2. Come se non fosse lievitato cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina

Printfriendly