La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pasta al farro con sugo di verdure arrosto



Durante queste prime settimane del nuovo anno mi sono ripromessa di seguire, non tanto una dieta vera e propria, quanto un'alimentazione più sana ed equilibrata. Ho quindi deciso di aumentare di molto il consumo di frutta e verdura e arricchire la mia routine quotidiana con cereali integrali e legumi. Da qui sono nate tante nuove ricette che sto sperimentando, proprio come questa pasta al farro con sugo di verdure arrosto. Un piatto semplice, profumatissimo e ricco di gusto che farà impazzire le vostre papille gustative, ma che ha in sé una certa leggerezza davvero unica. Con pochi semplici passaggi si ottiene un sugo morbido e corposo con tutto il profumo delle verdure cotte al forno con un filo di olio di oliva ed erbe aromatiche.
L'idea salvacena perfetta che si prepara in pochi minuti. Per questa ricetta ho scelto appositamente della pasta di farro, ma potete scegliere il tipo di pasta che più preferite, anche una classica integrale. Per la realizzazione di questa ricetta potete scegliere le verdure che più preferite, seguendo la stagionalità o il vostro gusto personale. Questo è un ottimo trucchetto  per far assaggiare qualche verdura in più ai piccoli di casa. Io lo utilizzo anche come ricetta "svuota frigo" qualora ci fosse qualche verdura che necessita di essere consumata alla svelta perché non appare più freschissima oppure è avanzata perché già tagliata da qualche giorno (vedi cipolla o peperoni).



Tutto quello che dovete fare e armarvi di teglia, un foglio di carta forno e far cuocere le verdure fino a quando saranno tenere. Potete preparare questo sugo anche con largo anticipo e conservarlo in frigorifero per massimo 2-3 giorni oppure congelarlo. Le quantità di verdure da utilizzare sono piuttosto indicative. Io ho utilizzato, appunto, ciò che avevo a disposizione e non mi è possibile fornire un corretto quantitativo per la preparazione di questa ricetta. Vi consiglio di cuocere all'incirca un pugno di verdure a testa e aggiungere salsa di pomodoro quanto basta per ottenere un sugo corposo, ma omogeneo.
Per 2 persone



Ingredienti
140 g di pasta al farro
10 pomodorini
1/2 peperone
1/2 cipolla
1 cucchiaio di olio evo
erbe aromatiche a piacere (timo, prezzemolo, origano, basilico, etc)
sale e pepe q.b.
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
1/2 bicchiere circa di salsa di pomodoro

Preparazione
Pulite le verdure e, se molto grandi, tagliatele a pezzetti o a listarelle.
Foderate una teglia con carta forno e adagiatevi le verdure. Insaporite con le erbe aromatiche tritate, un cucchiaio di olio evo, sale e pepe e mescolate bene il tutto.
Fate cuocere in forno a 200°C circa fino a quando non saranno ben morbide.
Sfornate e trasferitele nel bicchiere di un frullatore (oppure utilizzate un mixer ad immersione).
Iniziate a frullare le verdure arrosto con la salsa di pomodoro. Se necessario aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore. Scolatela lievemente al dente e passatela velocemente in padella con il sugo di verdure arrosto. Un filo di olio evo ed è pronta per essere gustata.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly