Il salame al cioccolato con frutta secca e barrette è un dolce senza cottura, super goloso e perfetto da preparare in pochi minuti… con una marcia in più grazie alle barrette al cioccolato fondente Céréal che regalano croccantezza e un gusto ancora più intenso! Prepararlo è semplicissimo: biscotti sbriciolati, mix di frutta secca, le irresistibili barrette al cioccolato Céréal tritate e un morbido abbraccio di cioccolato fuso. Si compatta, riposa in frigo e il risultato è un dessert che conquista sempre tutti.
Perfetto per l'epifania ma anche per
merende, oppure da tenere in frigo per quei momenti in cui “serve
qualcosa di buono”.
Tagliato a fette è ancora più bello e
goloso!
Ingredienti
Spezzettate i biscotti in modo grossolano e metteteli in una terrina. Aggiungete frutta secca tritata grossolanamente. Aggiungetela ai biscotti. Tritate le barrette al cioccolato Céréal. Unite anch'esse al resto degli ingredienti.
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria con il burro. Mescolate il cioccolato finché non sarà sciolto e ben amalgamato.
Togliete dal fuoco e unitelo al mix di biscotti, frutta secca e barrette, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto così ottenuto su un foglio di pellicola trasparente e formate un salsicciotto, infine chiuderne le estremità
Lasciate riposare in frigo per almeno 4/5 ore in modo che si solidifichi bene.
Prima di servire eliminate l’involucro esterno e spolverizzate il salame con zucchero a velo a piacere, per dargli un aspetto più realistico.
Tagliate a fette e gustate!
Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Céréal


