La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti al burro



I biscotti al burro sono la ricetta perfetta per la prima colazione o per il dolce momento del tè pomeridiano. Semplici, burrosi, profumati e assolutamente irresistibili. Praticamente si sciolgono in bocca e, ahimè finiranno sempre troppo presto. Adorati da grandi e piccini io ne sforno sempre una buona quantità in modo da averne sempre a disposizione.

Tuffati nel latte caldo, gustati con un velo di confettura o assaporati con una cioccolata per una merenda super golosa questi biscotti friabili sono l'ideale in ogni momento della giornata.
Prepararli è davvero semplicissimo e in pochissimi istanti sfornerete i vostri biscotti al burro.



Quello che vi serve, vista la semplicità della ricetta, sono, come sempre, ingredienti freschi e di ottima qualità, di quelli che abbiamo un po' tutti nel frigorifero o nella dispensa. Farina, latte, burro, uova e zucchero e se avete a disposizione della vaniglia o della scorza di limone renderete il tutto ancora più profumato e invitante. Siete pronti? Mettiamoci all'opera.
Con questa ricetta otterrete circa  20-25 biscotti, a seconda delle dimensioni scelte.



Ingredienti
210 g di farina 00
150 g di burro a temperatura ambiente
90 g di zucchero semolato
1 uovo medio
20 g di latte
bacca di vaniglia o scorza grattugiata di limone

Preparazione
Lasciate ammorbidire leggermente il burro a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Non dovrà risultare troppo morbido. Ponetelo all'interno della ciotola della planetaria. Unite la scorza di limone o i semini prelevati da mezza bacca di vaniglia. Aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare il composto con la frusta K per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema morbida.
In una ciotola mescolate il latte con l'uovo. Aggiungetelo alla crema di burro e zucchero e proseguite con la lavorazione fino a quando non saranno perfettamente incorporati.
Aggiungete quindi la farina e lavorate fino ad ottenere un impasto molto morbido, ma liscio ed omogeneo. Trasferitelo nella sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia o a stella, quella che preferite.
Foderate con carta forno due o tre teglie e iniziate a formare i vostri biscotti distanziandoli bene perché tenderanno ad allargarsi durante la cottura.
Preriscaldate il forno statico a 190°C. Nel frattempo lasciate riposare i biscotti, disposti sulla teglia, direttamente in frigorifero. In questo modo manterranno meglio la forma.
Non appena il forno avrà raggiunto la giusta temperatura infornate una teglia alla volta e fate cuocere i biscotti per circa 10-12 minuti o almeno fino a quando non saranno dorati. Controllate il grado di cottura dei biscotti. I tempi possono variare anche in base alle dimensioni dei biscotti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli.
Si conservano fino ad una settimana in un contenitore a chiusura ermetica.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly