La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Plumcakes zenzero e limone

 

Semplici, leggeri e golosi. Come si fa a non amare a non amare i plumcakes? Tra le merendine che più amavo c'erano proprio loro, con la caratteristica morbidezza e quel retrogusto pazzesco allo yogurt che riusciva a rendere ogni giornata sempre più dolce. Siccome da quando ero bambina dei plumcakes non ho più potuto fare a meno ho deciso di preparare una versione super golosa a base di zenzero e limone per darmi la carica in queste piovose giornate primaverili.


Realizzare i plumcake in formato monoporzione è molto semplice. Bastano gli appositi stampi in carta forno per mini plumcake oppure, qualora non risciate a reperirli, potete cuocerli in una teglia per muffin o ancora realizzare un unico grande plumcake, perfetto da gustare fetta dopo fetta a colazione e a merenda. In questo caso però ricordate di allungare i tempi di cottura fino a 40 minuti circa facendo attenzione a non aprire il forno nei primi 30 minuti per far sì che resti alto e soffice.

Per 6 plumcake


 Ingredienti 
2 uova
100 g di farina 00
40 g fecola di patate
125 g di yogurt bianco
100 g zucchero di canna
60 g di olio di semi
1 limone non trattato
1 cucchiaino raso di zenzero grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione 
Montate le uova con lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata di limone per circa 5 minuti. Dovrete ottenere una spuma morbida, voluminosa e chiara.
Unire l'olio di semi a filo continuando a montare il composto.
Setacciate farina e fecola in una ciotola e versatene 2-3 cucchiai nel composto, continuando a lavorare alla minima velocità. Unite anche lo yogurt e lavorate fino a quando non sarà perfettamente incorporato. Aggiungete quindi la farina restante e lo zenzero. Lavorate, sempre a velocità minima, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate e infarinate leggermente degli stampini per plumcakes, se preferite foderate anche con una striscia di carta forno.
Versate l'impasto in ogni stampo riempiendolo fino a 2/3.
Fate cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 15 minuti, senza aprire il forno nei primi 10 minuti di cottura altrimenti rischierete di far sgonfiare i plumcakes.
Controllate il grado di cottura con uno stecchino. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dello stampo utilizzando.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare in quanto saranno molto morbidi e delicati.
Per mantenerli ben soffici conservateli in un sacchetto per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica.
 
La ricettta è tratta dal mio libro "Tutti pazzi per le merendine"
 

1 commento

  1. Much appreciated for expressing your expertise with us! concentrate up your excellent work! Proceed spreading the message of hope. Make sure to take a look during my web presence.
    Cómo solicitar el divorcio nueva jersey
    cost of uncontested divorce in virginia

    RispondiElimina

Printfriendly